La semplicità delle piccole cose nello Scrigno di Angela

Lalterio leoLe poesie di Angelina Barbera Smith sono state lette al pubblico in sala dalla bravissima Vanessa Giuliani, attrice poliedrica, capace di spaziare con disinvoltura dal Cabaret, al Cinema, alla Televisione, dove recentemente è stata protagonista su RaiUno, al fianco di Alessandro Preziosi, della fiction “Tango per la libertà”

 

Si è svolta, presso il Circolo dei lettori, la presentazione del libro “Lo scrigno di Angela”, che raccoglie una parte delle poesie di Angelina Barbera Smith, scrittrice di grande talento, che amava la semplicità delle piccole cose e della vita di tutti i giorni, e la cui sensibilità emerge chiaramente dalla lettura dei suoi scritti.

 

Questo libretto, edito da Nuova Trauben, è nato dal desiderio di Helen Alterio di omaggiare la sua amatissima mamma, autrice di numerosi componimenti, non solo poetici – tra le sue opere spiccano infatti i pensieri filosofici – che saranno pubblicati in seguito. L’Alterio ha ricordato con affetto la figura della madre, raccontando un episodio a lei particolarmente caro: anni fa, quando era una giovane studentessa prossima alla laurea in Lettere Moderne, accompagnò Angelina al Teatro Carignano, e lì incontrò lo scrittore Giovanni Arpino, personaggio a cui Helen dedicò – per prima in Italia – la sua tesi di laurea. Questo incontro segnò la vita delle due donne, e per questo la presenza del figlio di Arpino alla presentazione del volume è stata particolarmente toccante.alterio libro

 

Le poesie di Angelina Barbera Smith sono state lette al pubblico in sala dalla bravissima Vanessa Giuliani, attrice poliedrica, capace di spaziare con disinvoltura dal Cabaret, al Cinema, alla Televisione, dove recentemente è stata protagonista su RaiUno, al fianco di Alessandro Preziosi, della fiction “Tango per la libertà”, la miniserie girata qui a Torino, co-prodotta da Rai Fiction e Film Commission. Ospiti d’eccezione della serata anche Bruno Quaranta, stimato critico letterario, e Giampiero Leo, Vice Presidente del Comitato Diritti Umani della Regione Piemonte, autore della Prefazione del volume.

 

Leo, grande amico di Helen Alterio, ha commentato così la serata: “Sono davvero lieto di aver partecipato alla presentazione del libro di poesie scritte dalla mamma della mia carissima amica Helen: una grande donna, che tutti ricordiamo con affetto e stima. I suoi scritti rivelano una sensibilità particolare e un amore per le cose semplici della vita. E, senza dubbio, troviamo una traccia evidente della grande cultura dell’autrice nella personalità e nell’impegno sociale di sua figlia Helen, a cui vanno i miei più vivi complimenti, per aver raccolto i componimenti in questo volumetto, da lei fortemente voluto, quale tributo alla figura eccezionale di sua madre. Ed ora aspettiamo i pensieri filosofici!”

 

Claudia Caci

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Torino nel reality tv cinese da un miliardo di spettatori

Articolo Successivo

“Schindler’s List: lo sport ricorda la tragedia dell’Olocausto”

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta