"Cristianesimo, Maria Maddalena e altri enigmi" nel libro di Stefano Tonni

Un excursus sulle reliquie, la storia dei Templari, il giudizio universale. L’autore, di professione ingegnere, presenta il suo primo romanzo

 

tonniSabato 23 gennaio verrà presentato, nel Salone d’onore di Palazzo Taffini a Savigliano, in via Sant’Andrea 56, il libro di Stefano Tonni dal titolo “Cristianesimo: Maria Maddalena e altri enigmi”. Interverranno alla presentazione, oltre all’autore, Antonio Scommegna, presidente del Circolo C. Rebora, il giornalista Lodovico Buscatti e lo psichiatra Alessandro Meluzzi, autore dell’introduzione.  Sono previste letture di brani del libro da parte di un attore e intermezzi musicali.

 

Stefano Tonni è al suo primo romanzo; nella vita è ingegnere elettronico del ramo Telecomunicazioni ( laurea al Politecnico di Torino),  con una grande passione per la musica classica e per la scrittura. La prima passione lo ha condotto a fondare, nel lontano ‘ 92, la rassegna di musica classica ” Polincontri Classica”, comprendente concerti e conferenze sulla musica classica e colta, in programma ancor oggi ogni lunedì nell’Aula Magna del Politecnico di Torino, con il sostegno dello stesso ateneo. Da qualche anno alla passione per la musica classica,  che lo porta spesso a ascoltare prestigiose orchestre sinfoniche in giro per l’Europa e a Amsterdam, si è affiancata quella per la scrittura e per argomenti come il Cristianesimo e le religioni. Questo saggio è il frutto di studi e di un approfondito lavoro di ricerca storico-critica sulla storia e le tradizioni cristiane condotte dall’autore.

 

” Sono da sempre affascinato dalla figura della Maddalena – spiega Stefano Tonni – che si può considerare ” apostola tra gli apostoli”, salvata da Gesù dalla lapidazione e la prima donna a vedere il Cristo risorto. Salvata dalla lapidazione, la Maddalena ebbe subito un afflato per il Cristo. Non è certo casuale il fatto che sotto la Croce fossero presenti Maria, la madre di Gesù,  San Giovanni, il suo amico più fidato, e proprio la Maddalena. Lei, prima di incontrare Gesù, era una donna sposata ad un nobile, e viveva presso la corte di Erode e Erodiade, e era molto vicina a Giovanni il Battista, la cui testa fu richiesta da Erodiade al marito. Di fronte a una simile atrocità, la Maddalena scappò dalla corte, divenne una prostituta e fu ripudiata dal marito”.

 

“Nel libro – aggiunge Stefano Tonni – affronto anche altri temi, come i Dieci comandamenti, i peccati capitali, il concetto di bellezza, e tratto le figure di Adamo e Eva visti sia dal punto di vista biblico, sia sulla base delle più recenti teorie scientifiche riguardanti l’origine dell’uomo. Nell’affrontare poi il tema del Giudizio universale propongo un parallelo piuttosto interessante su alcuni aspetti che accomunano le fedi cristiana e musulmana riguardanti la figura di Gesù.  Gli enigmi che ho trattato nel saggio riguardano il Sacro Graal, la storia dei Templari e il Priorato di Sion. D’altronde la città di Torino, che vanta moltissimi sotterranei,  ha una profonda valenza magica ed è collocata nel punto di incrocio di due triangoli magici, quello di magia bianca, che la unisce a Praga e Lione, e quello di magia nera, che la unisce a Londra e San Francisco. Nella nostra città,  inoltre, sono presenti due poli, uno positivo, e uno negativo, il primo rappresentato da piazza Solferino, con la sua Fontana Angelica, il secondo da piazza Statuto, in cui si trova l’ingresso agli Inferi”.

 

“La genesi del mio libro – conclude Stefano Tonni – sicuramente nasce dallo studio delle reliquie, in particolare da quella del Graal, che, secondo alcuni sarebbe la coppa che avrebbe raccolto il sangue nell’ Ultima cena, secondo altri indicherebbe il principio della conoscenza segreta, che avviene sempre per gradi ed è sempre più elevata, mentre, secondo altri ancora, indicherebbe il ventre della Maddalena, che ha trasmesso il sangue di Cristo attraverso la discendenza”.  Il libro, che si articola in 44 capitoli, contiene anche passi dedicati alla numerologia,  un capitolo sulla musica e sulla valenza matematica; tocca anche l’argomento delle profezie del 2012 e, secondo l’acuto giudizio di Alessandro Meluzzi,  si può, a ragione, ascrivere al territorio dell’ esoterismo cristiano”.

 

Mara Martellotta

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Torino finalista tra nove città: sarà capitale dell'Innovazione? Sfida con Milano

Articolo Successivo

Egiziano irregolare blocca rapinatore: avrà permesso di soggiorno

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta