L’abolizione di questa tassa permetterebbe all’Albania di sviluppare l’export , considerando che il nostro Paese è il primo come fatturato nell’export con lo stato albanese
Tirana – Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Edmond Haxhinasto, ha ricevuto in una riunione il nuovo ambasciatore italiano, Alberto Cutillo. In quest’occasione, il Ministro Haxhinasto ha chiesto la rimozione, il prima possibile, della tassa fissa in vigore dal 1956, e che pesa sui trasportatori albanesi di merci in Italia, costretti a pagare nove volte di più.
L’abolizione di questa tassa permetterebbe all’Albania di sviluppare gli scambi , considerando che il nostro Paese è il primo come fatturato nell’export con lo stato albanese ed è quindi giusto abolire la tassa in vigore da quasi 60 anni.L’ ambasciatore Italiano ha sostituito il suo collega Massimo Gaiani dopo il suo mandato quadriennale di rappresentanza in Albania.
Alberto Cutillo nè ei ranghi diplomatici dal 198, 53 anni originario di Napoli, ha svolto incarichi in Francia, Arabia Saudita, Svizzera e Stati Uniti. Negli ultimi due lustri si è occupato soprattutto di relazioni multilaterali, con particolare riferimento agli affari umanitari, al peacekeeping, al post-conflict e alle questioni migratorie: impegni che lo hanno condotto anche a New York, dove ha collaborato alla preparazione della Conferenza delle Nazioni Unite su migrazione e sviluppo. Ad oggi lavora al Ministero degli Esteri, Direzione generale per l’Unione europea, con il grado di Ministro plenipotenziario. All’attività diplomatica alterna, nelle medesime materie, quella di docente universitario presso la Luiss di Roma.
da Tirana
P. Petromilli
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE