Tutto per il cane, ecco i consigli dell'addestratore cinofilo

 

enrico cani“TU PORTI LU O LUI PORTA TE !?” 

 

Consigli cinofili

di Enrico Coscarelli

 

Il cane ci regala felicità, comprensione e fedeltà, ma purtroppo l’uomo non sempre è in grado di saper affrontare tutte le situazioni che si presentano, in maniera impeccabile. Ecco perché sono qui, a vostra disposizione, per potervi dare un sostegno in casi di emergenza

 

Buongiorno carissimi lettori, mi presento: sono Enrico e faccio l’addestratore cinofilo. Sin da bambino ho amato questo mondo, ho seguito lacane dog mia passione fino a farla diventare un lavoro. Ho studiato e vissuto il cane in tutte le sue sfaccettature, volete sapere perché? Perché il cane ci regala felicità, comprensione e fedeltà, ma purtroppo l’uomo non sempre è in grado di saper affrontare tutte le situazioni che si presentano, in maniera impeccabile. Ecco perché sono qui, a vostra disposizione, per potervi dare un sostegno in casi di emergenza.

 

Inizierei questo percorso con voi dalle basi, per poi salire ed affrontare problematiche più serie. Non ci può essere un inizio senza la scelta, e la prima scelta che dovete fare è questa: prendo un cucciolo o un cane cresciuto? Regola fondamentale. il cane non si regala, dev’essere una scelta consapevole, è una responsabilità, ha dei diritti che comportano dei nostri doveri; è come un bambino, che però non cresce mai, la sua vita dipenderà da noi dal momento in cui lo prendiamo.

 

L’adozione di un cane adulto è un atto molto generoso ed altruista, è una fortuna che ci siano persone che facciano questo gran gesto, tuttavia è una scelta che lascerei far fare a persone che hanno già avuto esperienze significative con altri cani, che sappiano come gestire delle problematiche; purtroppo prendere un cane adulto è un’azione delicata, perché il soggetto in questione ha un passato, delle esperienze, facilmente più negative che positive, e riportarlo indietro dopo avergli dato una casa sarebbe un delitto.cane neve

 

D’altro canto prendere un cucciolo, per chi è alle prime armi, può diventare un buon modo per imparare la sua gestione e manualità; discorso valido anche per cuccioli adottati in canile, l’unico allarme in questa situazione può incorrere nella presenza di malattie di carattere ereditario, problema che troppe persone, quando si presenta, “risolvono” con l’abbandono.

 

Tutt’altra storia quando si vuole acquistare un cane, qui bisogna fare delle valutazioni, capire come si evolve la propria giornata tipo, quali sono i nostri ritmi di vita, se siamo sportivi o più da divano, e soprattutto sapere che tipo di vita vogliamo fare insieme, se cerchiamo un animale solo di compagnia o per intraprendere una specialità agonistica insieme. Il cane ti cambia la vita, lui non ci sceglie, ma si affida a noi! Alla prossima puntata per l’arrivo del cucciolo nelle nostre case.

 

Facebook: Enrico Coscarelli

DogLand Camp

349 65 58 270

enrico.coscarelli87@gmail.com

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Al Poli il Master in Industrial Automation per giovani di talento

Articolo Successivo

"Genitori insieme, in punta di cuore"

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta