Modigliani e la Bohème di Parigi, rivive l’atmosfera artistica del primo Novecento

MODIGLIANI

Attraverso 90 opere anche provenienti dal Centre Pompidou, emerge il rapporto tra Modigliani e lo scultore Brancusi

 

Parigi e Modigliani. Un binomio perfetto che fa da fil rouge alla nuova mostra, in programma alla Gam di Torino fino al 19 luglio, il cui titolo è, appunto, Modigliani e la Bohème di Parigi. È promossa da GAM e prodotta da Mondo Mostre Skira, in collaborazione con il Musée National d’Art Moderne – Centre Pompidou di Parigi, ma anche con collezioni pubbliche e private. La mostra comprende opere non soltanto dell’artista livornese e a fare da sfondo al percorso espositivo sarà Parigi, la città europea più ricca di stimoli e vitalità intellettuale dei primi del Novecento. Modigliani, infatti, apparteneva al gruppo della cosiddetta “Scuola di Parigi”, insieme a Constantin Brancusi, Marc Chagall, Georges Rouault, Chaim Soutine, Maurice Utrillo e Giorgio de Chirico, tutti accomunati da vizi della vita e virtù dell’arte.

 

L’ “École de Paris” ebbe, infatti, quali protagonisti alcuni artisti attivi nel primo dopoguerra, che si raccolsero intorno a Montmartre e Montparnasse, uniti dal desiderio di vivere in modo totale il clima artistico e culturale parigino, creando una completa simbiosi tra vita e arte.  In mostra circa novanta opere racconteranno questa esperienza artistica  ‐ accanto a Modigliani alcuni nomi eccezionali quali Brancusi, Soutine, Utrillo, Chagall, Gris, Marcousiss, Survage e Picasso ‐  tra cui sessanta capolavori provenienti dal Centre Pompidou di Parigi e da importanti collezioni pubbliche e private d’Europa.   La curatela scientifica dell’esposizione è affidata a Jean‐Michel Bouhours, uno dei massimi studiosi di Modigliani e curatore del dipartimento delle collezioni moderne del Centre Pompidou di Parigi.

 

Partendo dal significativo corpus di opere del Centre Pompidou, nelle cui collezioni Modigliani entrò a far parte già nella metà degli anni Trenta del Novecento, si potranno ammirare gli splendidi ritratti dei suoi amici (Il giovane ragazzo rosso del 1919), delle sue amanti (Lolotte del 1917) e dei mercanti, affiancati a dipinti, disegni e sculture provenienti da altre prestigiose collezioni pubbliche e private, e da un dipinto delle collezioni della GAM, la celebre Ragazza Rossa del 1915. In queste opere emerge il celeberrimo “Stile Modigliani”, caratterizzato da una sintesi estrema, tanto che i personaggi ritratti non si rivelano nella loro identità, se non per alcuni dettagli, quali vestiti e capigliature.

 

La mostra si articola in cinque sezioni, che analizzano la vitalità parigina del periodo, con uno sguardo non solo alla pittura, ma anche al disegno e alla scultura, in cui il protagonista, insieme a Modigliani, è Costantin Brancusi, nel cui atelier l’artista livornese lavorò per molto tempo. Tra le opere esposte le celebri Principessa X e Mademoiselle Pogany III, accanto a una serie di fotografie originali che Brancusi stesso scattò ai suoi lavori. Modigliani viene, quindi, raccontato in mostra come il principale testimone della realtà cosmopolita della Bohème parigina, che ha segnato la sua indipendenza dai movimenti ufficiali delle avanguardie artistiche. Si trattò di un particolare momento storico in cui, alla creazione dei capolavori dell’artista, si affiancò un’esistenza disordinata che lo condusse a una morte prematura. Nella prima sezione, dal titolo Amedeo Modigliani, i ritratti dell’artista livornese (tra cui Ritratto di Soutine, Jeanne Hebuterne, il Giovane ragazzo rosso, La ragazza rossa), espressione di figure e di uno stile inconfondibile, ormai distanti dall’espressionismo e dal simbolismo a cui Modigliani aveva guardato nelle sue prime opere, sono messi a confronto con un Ritratto di Modigliani di André Derain e con Gotine rosse di Giovanni Fattori (collezioni GAM).

 

La seconda sezione, dal titolo Modigliani/Brancusi e la scultura, evidenzia come dal 1909 al 1914 Modigliani si sia dedicato quasi esclusivamente alla scultura, applicando il suo modello di sintesi alle celebri teste dalle forme allungate, dai lunghi colli e dagli occhi senza pupille. La sezione suggerisce principalmente il confronto con le opere del grande amico Costantin Brancusi, con cui condivise lo studio e il medesimo interesse per le curve ampie e armoniose. Nella terza sezione intitolata La bohème parigina, sono rappresentati gli artisti che si incontravano nei café, nei bordelli e tra le strade di Montmartre e Montparnasse. Figurano tre importanti opere di Chaim Soutine, un dipinto di Marc Chagall e due paesaggi di Maurice Utrillo, esposti accanto a dipinti di altri protagonisti del fecondo ambiente parigino dell’epoca. La quarta sezione è dedicata al Cubismo. Pur restando relativamente distante dalla prorompente rivoluzione cubista introdotta da Picasso e accolta da un gran numero di artisti, Modigliani condivise, infatti, con questo movimento il processo di schematizzazione e lo sguardo rivolto all’arte primitiva e all’arte africana.

 

Accanto a dipinti e disegni del maestro livornese, compaiono due importanti opere  di Gino Severini, tra cui Nord‐Sud (collezioni GAM); Pane di Pablo Picasso, opere di Juan Gris, Louis Marcoussis e Léopold Survage, insieme ad altri testimoni della stagione cubista.  Nella quinta sezione intitolata Il nuovo umanesimo della scuola di Parigi, figura il meraviglioso Ritratto di Dédie del 1918, il capolavoro di Modigliani che introduce alle opere dedicate alla cerchia di artisti attratti dal fermento culturale e dalla libertà, che Parigi garantiva nei primi anni del Novecento. Tra questi Marc Chagall, Max Jacob, Sonia Delaunay e Susanne Valadon, presenti in mostra con una serie di ritratti.

 

GAM via Magenta 31, Torino   Orario: martedì ‐ domenica 10.00‐19.30 | la biglietteria chiude un’ora prima ingressi mostra: intero € 12 ‐ ridotto € 9.

 

Mara Martellotta

 

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