Nubi su San Giovanni ma la festa non si ferma

Il “Farò” è caduto dalla parte giusta: buon auspicio per i torinesi. Spettacoli in piazza, giochi, concerti, animazioni per bambini, manifestazioni sportive, il corteo in costumi d’epoca. E gran finale con lo spettacolo pirotecnico

 pani carità

Oggi è il gran giorno della Festa patronale di San Giovanni Battista: spettacoli in piazza, giochi, concerti, animazioni per bambini, manifestazioni sportive, il corteo in costumi d’epoca , e il gran finale con lo spettacolo dei fuochi d’artificio sul Po. Si teme, purtroppo, per il maltempo che incombe con nuvole minacciose. Ieri, intanto, il “Farò” è bruciato (nella foto di Turismo Torino) ed è caduto in direzione Porta Nuova: segno di buon auspicio, come vuole la tradizione.

 

Le iniziative sono state aperte dalla Messa Solenne in cattedrale con la distribuzione dei pani della Carità e la partecipazione della Banda del Corpo di Polizia Municipale di Torino. Durante la funzione si è svolta la consegna e benedizione di un defibrillatore per il Duomo, a cura dell’ Associazione Piemonte Cuore Onlus.farò tur to

 

Da segnalare che i parcheggi nelle strisce blu sono gratutiti e  la ZTL Centrale sarà sospesa. A comunicarlo è la Centrale Operativa del Corpo dei Vigili Urbani. La limitazione al traffico nella zona centrale, tra le 7.30 e le 10.30, non sarà quindi in vigore per la giornata del Santo Patrono.

 

Ecco solo alcuni degli appuntamenti che caratterizzano questa giornata tanto  importante per la città:

 

“Cittadini e turisti: tutti in canoa”: uscite sul fiume. Lezioni di canoa e canottaggio. A cura del Circolo Amici del Fiume. Murazzi del Po, dalle 10 alle 18.

Lezioni di ginnastica funzional training 360 Maffei della Palestra 360 Maffei. A cura del Circolo Eridano. Murazzi del Po, dalle 15 alle 18.30.

Mercatino “Oasi dei prodotti tipici”. A cura della Federazione Coltivatori Diretti di Torino. Piazza Palazzo di Città – Piazzetta Corpus Domini, dalle 10 alle 19.

“La Spesa in Campagna” : mercato tematico prodotti agricoli. A cura della Confederazione Italiana Agricoltori – Provincia CIA di Torino. Piazza Bodoni, dalle 16 alle 23.

Itinerario su tram storico per le vie del centro. A cura di Associazione Torinese Tram Storici. Piazza Castello, dalle 15,30 alle 18,30.

Sensibilizzazione alla defibrillazione precoce uso DAE. A cura dell’ Associazione Piemonte Cuore Onlus. Piazza Castello, dalle 10 alle 19.

Campionati Mondali di Calcio Brasile 2014. Proiezione su Maxischermo incontro Italia – Uruguay. Piazza Vittorio Veneto, ore 18, con la fanfara degli alpini

“Corri al Balon – Straportapalazzo” – Festival interculturale, artistico e sportivo. A cura dell’ Associazione Amece. Piazza Borgo Dora, dalle ore 14 alle 24.

“Supergara per San Giovanni” – corsa podistica. A cura di Turin Marathon. Sassi – Superga, ore 21.

Spettacolo pirotecnico “I Fuochi di San Giovanni”. Ponte Vittorio Emanuele, Giardini Ginzburg, Fiume Po. Ore 22,30.

 

I Fuochi di San Giovanni: nella sede estiva del Circolo dei Lettori, al Borgo Medievale, appuntamento con I fuochi di San Giovanni. Dalla terrazza dell’ex San Giorgio, che svetta sulle mura del Borgo, un’apericena speciale in attesa dei tradizionali giochi pirotecnici. La location unica sulle acque del fiume permette di godersi, lontani dalla folla e viziati dalle specialità gastronomiche di Gerla1927, tutti i colori che illuminano il Po. Apericena + ingresso terrazza euro 25. Buon San Giovanni!

 

 Noemi Morgano

 

(Foto: ScatTo, il fotoblog della Città di Torino – www.comune.torino.it)

 

 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Superchiampa attore su Canale 5

Articolo Successivo

Forza Azzurri! Ecco dove seguire Italia-Uruguay

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta