Fiat, i sindacati: “aumenti salariali per 80 mila lavoratori”

Nuovo stallo nel confronto. Tutte le organizzazioni sindacali (Fim, Uilm, Fismic, Ugl e Quadri)  sono compatte e concordi nel sostenere che il nuovo contratto debba garantire  aumenti  per  tutti i dipendenti del gruppo

 

fiat lingottoSe l’ad di Fiat-Chrysler-FCA, Sergio Marchionne, può cantare vittoria per i successi conseguiti negli Usa, dove le vendite del gruppo, il mese scorso,  si sono impennate  del 18% (quelle di Fiat 500L sono salite del 14%,  e  del 66% quelle di Fiat 500 Cabrio Abarth), non può fare altrettanto per il mercato italiano, dove le immatricolazioni sono scese del 3,8%. La crisi è crisi, bellezza. Ma in casa (ex) Lingotto le preoccupazioni non finiscono qui.

 

Tutte le organizzazioni sindacali (Fim, Uilm, Fismic, Ugl e Quadri)  sono compatte e concordi nel sostenere che il nuovo contratto debba garantire  aumenti salariali per  gli 80 mila lavoratori del gruppo Fiat e Cnh.

 

E’  la ferma posizione emersa  alla ripresa del confronto con l’azienda, tenutosi  all’Unione Industriale Torinese .  «Siamo di fronte a un appuntamento decisivo. Non ci sono più le condizioni per ulteriori rinvii o si giunge ad un accordo per il rinnovo del contratto o si apre una fase di conflittualità», ha detto il segretario nazionale Fim,  Ferdinando Uliano.

 

Il quotidiano della Cisl, Conquiste del lavoro annuncia intanto: “Nuove difficoltà nel negoziato: il problema riguarda la cifra dell’una tantum da dare a tutti i lavoratori, compresi i cassaintegrati, per il 2014. Secondo quanto si apprende, la richiesta di 390 euro dei sindacati è considerata irricevibile dall’azienda. La trattativa è quindi di nuovo in una fase di stallo”.

 

 

(Foto: il Torinese)

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Assolti due No Tav mentre si apre il processo a Erri de Luca

Articolo Successivo

MiTo, Milano e Torino insieme per l’ottava volta

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta