In Dvd la “Divina Commedia” non é più un mistero

In vendita e noleggio dal 4 giugno “Il Mistero di Dante”, l’ultimo film del regista Louis Nero, un viaggio sulle orme del celebre autore del poema

 

LiDANTE 1Esce oggi, mercoledì 04 giugno, il dvd de “Il Mistero di Dante”, la storia segreta che si cela dietro il più grande poeta italiano: Dante Alighieri. Il film di Louis Nero, distribuito dalla Eagle Pictures in collaborazione con l’indipendente L’Altrofilm, è stato presentato a Torino lo scorso 14 febbraio e ha richiamato una platea di appassionati, curiosi e di affezionati al regista subalpino suscitando grande entusiasmo. Il DVD, in noleggio e in vendita, contiene moltissimi extra tra cui il backstage, le interviste agli attori ed approfondimenti su Dante. Le lingue e i sottotitoli disponibili sono italiano, inglese, francese e spagnolo.

 

Per chi non lo ha visto parliamo un po’ di questo film uscito non a caso in occasione di San Valentino per una precisa scelta dell’autore: un omaggio al gruppo iniziatico fiorentino “I Fedeli D’Amore” del quale il sommo poeta faceva parte. E’ un viaggio alla scoperta di Dante Alighieri condotto attraverso un’indagine guidata dalla voce dei più importanti studiosi contemporanei relativi al campo dell’esoterismo e dell’opera dantesca: il Maestro Franco Zeffirelli, Valerio Massimo Manfredi, Gabriele La Porta, Roberto Giacobbo, S.E. Mons. Agostino Marchetto, Rabbino Capo Riccardo Di Segni, Shaykh’ Abd Al Wahid Pallavicini, Silvano Agosti, Christopher Vogler, Massimo Introvigne, Gran Maestro Luigi Pruneti, Sommo Sacerdote Emilio Attinà, Giancarlo Guerreri, Marcello Vicchio, Carlo Saccone, Aurora Di Stefano, Mamadou Dioume, Imam Yahia Pallavicini e Taylor Hackford. Interprete del film nei panni di Dante, il premio oscar Fred Murray Abraham.

 

DANTE 2Il film abbandona gli ambienti accademici per addentrarsi nel mondo dell’esoterismo, della ricerca delle verità nascoste e del vero messaggio che il poeta trecentesco ha voluto lasciarci con quest’opera suprema. Attraverso i vari interventi si indaga sul perché l’ascesa al Paradiso debba essere necessariamente preceduto da una discesa agli Inferi. Un viaggio dalla circonferenza verso il centro. Dall’esteriore all’interiore. Da un’analisi esteriore alla scoperta della verità celata “sotto ‘l velame de li versi strani”. Un viaggio alla fine del quale lo spettatore avrà a disposizione gli strumenti per farsi una propria opinione su cosa stia dietro a questo misterioso autore. Il film suggerisce nuovi percorsi che forse porteranno ciascuno di noi a nuove strade più illimitate. La critica ha parlato di un film affascinate, ricco di spunti ma senza un’effettiva chiusura: sicuramente il regista, sulle orme del grande poeta, ha voluto lasciare allo spettatore il compito di darsi questa risposta. Non resta quindi che acquistare il dvd per compiere questo viaggio e giungere alla nostra personale conclusione.

 

eb

 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Piero Fassino: “In vita mia non mi sono mai occupato di appalti”

Articolo Successivo

Francesco e la “munia quacia” testimonial del Piemonte

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta