Storia di 1 tram, appuntamento al Gioiello - Il Torinese

Storia di 1 tram, appuntamento al Gioiello

Ecco un appuntamento per tutti gli appassionati della Storia italiana e torinese alla proiezione del documentario storico “Storia di 1 Tram“, che si terrà giovedì 22 novembre alle 20.30 presso il cinema teatro Gioiello

La sala di via Cristoforo Colombo 31 a Torino, da vent’anni ristrutturata a teatro e gestita da Torino Spettacoli secondo modelli teatrali nuovi anche con formule di “lunga tenuta” nella prosa brillante, guarda in questa occasione ai suoi trascorsi di cinema vintage di lunga tradizione.La proiezione è realizzata in collaborazione con Torino Spettacoli. Un documentario che ha visto la luce dopo 4 anni di lavoro e che vuole fare luce sulle vicende di personaggi destinati a cambiare la Storia d’Italia e non solo, andando a raccontare storie che non sono presenti nei libri di storia. Frutto della costante interazione fra ricerca storica ed interviste originali a protagonisti, testimoni indiretti, esperti e storici, sulla circolare numero 1 si vivrà un viaggio lungo il decennio precedenti lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Attraverso le testimonianze inedite di personaggi come Massimo Ottolenghi, Bruno Segre, Piera Levi Montalcini, con l’ausilio dei ricercatori storici dell’Istoreto, i due registi Alessandro Genitori e Elis Karakaci hanno raccontato una Torino diversa, tra teatri, case chiuse e un movimento studentesco impressionante. Luoghi mitici come il Liceo Classico “Massimo D’Azeglio”, il polo universitario di Torino, le strade e soprattutto la circolare del Tram numero 1 che in quegli anni ha unito la città. Il documentario che ha visto la luce grazie alla perseveranza dell’associazione Cinemage è stato reso possibile grazie all’ausilio del Consiglio Regionale del Piemonte, della Stampa di Torino che ha dato spazio alle storie del passato, e soprattutto grazie alla cittadinanza che in più occasioni si è stretta intorno al progetto per aiutare l’associazione nella sua opera.

Qualche nota in merito ai registi:

Alessandro Genitori: laureato a Torino in giurisprudenza, è iscritto all’albo dei giornalisti, con all’attivo collaborazioni con la “Gazzetta del Sud” e “La Stampa”. Matura un’esperienza professionale in Toscana come addetto stampa presso la “Fondazione Meyer” ed entra a far parte del comitato scientifico della rivista “Neuroscienze Anemos”. Editor Office del giornale “Surgical Tribune”, dipendente dell’Ufficio Stampa della ONLUS “Cifa For Children”. Appassionato di fotografia e cinema, realizza diversi progetti cinematografici e documentari, tra cui “Il Fotografo” presentato durante l’ultima Festa del Cinema di Roma. Nel 2017 presenta il documentario “Storia di 1 Tram”. Elis Karakaci: nato a Shkoder (Albania), frequenta corsi di recitazione e dizione. Laureato all’Università degli Studi di Torino, corso di laurea in DAMS – sezione cinema – regia. Videomaker libero professionista, ha lavorato presso il Salone del Libro di Torino e presso la fiera Expo di Milano. Collabora con la redazione giornalistica DigiTV, realizza progetti cinematografici tra cui “CinCin Pupa”; “Ceci n’est pas”, “Tutti Dormono”, “Il Nemico è là fuori”, “Il Fotografo”. Nel 2017 presenta il documentario storico “Storia di 1 Tram”.

***

Trailer Documentario: https://www.youtube.com/watch?v=o_sn-96O8oQ

Sito Ufficiale Cinemage: http://www.cinemage.it/i-progetti/storia-di-un-tram

Sito Torino Spettacoli: http://www.torinospettacoli.com/

Prezzi Biglietti film Storia di 1 Tram: posto unico € 5

ridotto unificato (under 26, over 60, abbonati, convenzionati, gruppi) € 3

Informazioni e prenotazioni: Biglietterie Torino Spettacoli

TEATRO ERBA – Torino, c. Moncalieri 241 – tel 011/6615447- T.GIOIELLO -To, v.Colombo 31-tel. 011/5805768

TEATRO ALFIERI – Torino, p. Solferino, 4 – tel 011/5623800 www.torinospettacoli.it

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

“Con i nostri occhi”, a scuola le famiglie presentano i figli

Articolo Successivo

Il Giappone torna a fiorire

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta