Porta Nuova e via Nizza, controlli di polizia: ordini di allontanamento e sanzioni

La Polizia di Stato ha effettuato, nei giorni scorsi a Torino, un servizio straordinario di controllo del territorio ad “Alto Impatto” nell’area di Barriera Nizza, della Stazione di Porta Nuova e nei quartieri limitrofi, in attuazione delle direttive e dell’ordinanza del Questore di Torino, Massimo Gambino.
Particolare attenzione è stata rivolta alle aree maggiormente interessate da fenomeni di degrado urbano e di stazionamento illecito. Al termine degli accertamenti sono stati emessi quattro ordini di allontanamento, della durata di 48 ore, nei confronti di altrettanti cittadini stranieri sorpresi a importunare gli automobilisti durante le operazioni di parcheggio e a consumare bevande alcoliche sul marciapiede, ostacolando il passaggio dei pedoni nelle aree adiacenti alla Stazione di Porta Nuova e nel quartiere San Salvario, in particolare in via Nizza, via Belfiore e via Berthollet.
Nel corso dell’attività, un cittadino senegalese, irregolare sul territorio nazionale, è stato accompagnato presso gli uffici della Questura, dove sono state avviate le procedure volte all’espulsione. Un altro cittadino straniero è stato invece denunciato in stato di libertà dalla Polizia Locale per il rifiuto di fornire le proprie generalità.
I controlli hanno interessato anche alcuni esercizi commerciali. In particolare, la Guardia di Finanza ha elevato una sanzione amministrativa di 300 euro nei confronti del titolare di un esercizio di vendita di prodotti alimentari di via Nizza, per la mancata emissione dello scontrino fiscale relativo alla vendita di bevande alcoliche.
Numerosi anche gli accertamenti effettuati in materia di sicurezza stradale. Sono stati controllati 20 monopattini elettrici, 12 dei quali sono stati sottoposti a sequestro amministrativo. Complessivamente sono state contestate 28 violazioni amministrative, per un importo totale di circa 2.500 euro: 14 per il mancato utilizzo del casco, 6 per l’assenza della copertura assicurativa, 5 per la mancanza del contrassegno identificativo e 3 per irregolarità tecniche relative alla potenza del mezzo.
Nel corso dei controlli sono state identificate complessivamente 164 persone e controllati 31 veicoli attraverso tre distinti posti di controllo predisposti in corso Galileo Galilei, corso Massimo d’Azeglio e corso Maroncelli; in tale contesto è stata sequestrata un’autovettura che circolava priva di copertura assicurativa. Il conducente è stato sanzionato amministrativamente per un importo superiore a 850 euro.
L’attività rientra nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio disposti dalla Questura di Torino, finalizzati alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di illegalità e degrado urbano, nonché al rafforzamento della sicurezza nelle aree maggiormente interessate dalla presenza di cittadini e pendolari.
L’operazione, coordinata dal Commissariato di P.S. “Barriera Nizza”, ha visto l’impiego congiunto di personale del medesimo Commissariato, del Reparto Prevenzione Crimine Piemonte, dell’Unità Cinofila Antidroga della Polizia di Stato, del Reparto Mobile, della Polizia Ferroviaria, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Regole nel Consiglio per l’Economia di Papa Leone XIV

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

vialattea