La Legge inizia il suo iter per l’approvazione
Inizia oggi in IV Commissione l’iter per l’approvazione della Proposta di Legge a prima firma Silvio
Magliano, Capogruppo Lista Civica Cirio Presidente PML in Consiglio regionale, per l’istituzione della figura del diabetico guida e la valorizzazione del ruolo delle associazioni di volontariato dei pazienti diabetici con l’obiettivo di rafforzare l’educazione terapeutica come strumento centrale nella gestione della malattia.
Il provvedimento riconosce formalmente il contributo strategico delle associazioni di pazienti nella collaborazione con la rete regionale dei Servizi specialistici di Malattie metaboliche e Diabetologia, sia sul piano dell’informazione e divulgazione, sia su quello dell’educazione dei pazienti alla gestione della patologia.
Il vero elemento innovativo della proposta è l’introduzione della figura del “diabetico guida”: un paziente appositamente formato che, in collaborazione con le strutture sanitarie, potrà affiancare l’attività educativa rivolta alle persone con diabete, contribuendo alla diffusione di conoscenze pratiche per una corretta gestione della malattia: .
«L’introduzione del diabetico guida è un passo significativo verso un modello di assistenza diabetologica sempre più partecipato, integrato e centrato sulla persona – spiega Silvio Magliano -: scoprire di avere una malattia cronica come il diabete, o scoprire che il proprio figlio è affetto da tale malattia cronica, può essere altamente destabilizzante, come entrare in un mondo nuovo e del tutto sconosciuto. Avere vicino qualcuno che ha già affrontato la situazione e che in quel mondo sa orientarsi può fare la differenza, attenuando lo smarrimento e offrendo un approccio umano così importante in qualsiasi percorso terapeutico, ma ancora più significativo in un ambito complesso e molto esteso nel tempo come quello diabetologico».
L’esame della Proposta di Legge proseguirà ora in IV Commissione – Sanità, con l’audizione delle associazioni mediche e di patologia.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

