Tosco e Zonghetti con Orietta Moscatelli sul romanzo “Stalingrado”

Mercoledì 17 dicembre, alle ore 18, presso il Circolo dei Lettori di Torino in via Bogino 9, è in calendario l’appuntamento “Fattori umani #3”, per il ciclo “Fattori umani – viaggi geopolitici fra letteratura, filosofia e tecnologie”, a cura di LIMES e Fondazione Circolo dei Lettori, in collaborazione con la casa editrice Adelphi. Protagonista dell’incontro sarà il romanzo “Stalingrado” di Vasilij Grossman: Pietro Tosco e Claudia Zonghetti dialogheranno con Orietta Moscatelli a partire dal romanzo incentrato sull’irrompere della guerra nelle vite dei personaggi e sull’intreccio tra la dimensione privata e la tragedia storica.

“Pur trattandosi di un romanzo storico – afferma la traduttrice Claudia Zonghetti – il focus è estremamente intimo: l’occhio di Grossman è puntato sulle vicende della famiglia Sapošnikov e dintorni, mentre le loro vite vengono sconvolte dall’imminente battaglia di Stalingrado. L’enorme offensiva di Hitler sul fronte orientale ha spinto le forze sovietiche a una ritirata prolungata, e Stalingrado, che sorge su una scogliera vicino al fiume Volga, è tutto ciò che separa i nazisti dalla steppa Kazaka, ricca di petrolio. La portata della storia raccontata da Grossman è immensa, contemporaneamente microscopica e panoramica, ed è proprio in questo approccio che risiede la sua potenza narrativa. Il romanzo si apre nell’aprile del 1942, quando il treno di Mussolini si ferma alla stazione di Salisburgo, dove Hitler è in attesa di discutere di una grande offensiva tedesca nella Russia meridionale. Subito dopo, il punto di vista è quello di un semplice contadino russo, Petr Semënovič Vavilov, che ha appena ricevuto i documenti per la convocazione e si preoccupa di non avere abbastanza tempo per lasciare alla propria famiglia la legna che li potrà tenere al caldo per il resto dell’inverno”.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. È possibile prenotare i posti nelle prime file tramite la carta Io Leggo di più. Sempre a Torino, lo scorso venerdì, è stata inaugurata la mostra “Vasilij Grossman – la forza dell’umano nell’uomo”, visitabile a ingresso libero fino al 31 gennaio 2026 presso il Polo del ‘900, in via del Carmine 14, a Torino.

Circolo dei Lettori – via Bogino 9, Torino

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

I “chiodini” intelligenti della Quercetti

Articolo Successivo

Michele Paolino e il suo “Profeta”

Recenti:

Gli States… in cornice

Al “Forte di Bard”, grande mostra fotografica incentrata sul “racconto” degli Stati Uniti d’America con foto

IL METEO E' OFFERTO DA

Fit Homeless