Mercoledì 19 novembre prossimo, dalle 10 alle 18, presso il Tool Box di Torino, in via Agostino da Montefeltro 2, AccessiWay presenterà in anteprima i risultati del sondaggio svolto con YouGov. AccessiWay è società leader in ambito europeo nel settore dell’accessibilità digitale e, insieme a Digital Days, ha ideato e organizzato l’Accessibility Summit, una giornata interamente dedicata al tema dell’inclusione sul web. L’incontro è stato progettato per supportare le aziende nell’adozione di soluzioni inclusive attraverso panel dedicati, workshop, strumenti pratici, una road map di accessibilità e incontri con esperti. L’agenda prevede anche la la partecipazione di altre grandi società quali Microsoft, Intesa Sanpaolo e Synesthesia. In occasione dell’Accessibility Summit, Accessy Way presenterà, in anteprima assoluta, i risultati del più recente sondaggio sui consumatori, svolto grazie al supporto di YouGov. L’evento è rivolto a decision maker, imprenditori, responsabili IT, marketing manager e HR, e si propone di essere un punto si svolta nella trasformazione dell’accessibilità, da obbligo normativo, dopo l’entrata in vigore dell’European Accessibility Act lo scorso 28 giugno, a vantaggio competitivo. Sono diversi gli speaker delle grandi società che parteciperanno, quali Edoardo Arnello, Executive VP di AccessiWay; Daniele Cassioli, 100 volte campione di sci nautiche Presidente della Real Eyes Sport ASD; Dajana Gioffrè, Chief Vision Officer di AccessiWay; Valentina Tomirotti, giornalista, diversity storyteller e content creator; Jie Yuan, Strategic Account Manager & Global Commercial Accessibility Program Lead di Microsoft;Francesco Ronchi, President & CTO di Synesthesia e Andrea Mariatti, Headof Partnership di AccessiWay.
Il programma completo sarà composto dal talk della mattina, dalle 10 alle 13, una parte dedicata all’Accessibility Road Map, dalle 14.30 alle 18, e dai workshop pomeridiani dalle 14 alle 16 e dalle 16 alle 18.
AccessiWay è nata a Torino nel 2021 da un’idea di Amit Borsok, Gianni Vernetti e Eldad Bar-Nun, con lo scopo di rendere Internet un luogo piu accessibile ai portatori di disabilità. Oggi fa parte di Team Blue, Gruppo Tech, che occupa nel servizio digitale per le imprese. Quelli della Diversity & Inclusion, e la Corporate Social Responsability sono temi sempre più importanti e al centro delle politiche aziendali, sia nel settore pubblico che in quello privato. Per garantire pari diritti e opportunità è necessario che anche Internet abbastanza ogni barriera che causi discriminazioni. Questa è la vision di AccessiWay, che ha già supportato 1500 aziende a rendere i loro siti più accessibili e fruibili. AccessiWay, nel 2024, ha ricevuto il Premio DNA Award, destinato alle imprese italiane per le migliori progettualità e pratiche di inclusione della diversità, ed è stata selezionata da Linkedin come Top Startup. AccessiWay è attualmente tra le 45 aziende finaliste della seconda edizione della Blue Green Economy Award, che premia le realtà più significative.
Mara Martellotta
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

