In 5000 ai talk e agli eventi culturali del Festival Proxima

Si è conclusa oggi la quinta edizione di Proxima, il festival politico e culturale torinese di Sinistra Italiana, Sinistra Ecologista e AVS.

Con circa 5000 persone che hanno seguito talk ed eventi culturali, quella di quest’anno è stata tra le edizioni più partecipate. In particolare la serata di venerdì con Nicola Fratoianni, Pablo Trincia, Maria Elena Delia e il collegamento di Francesca Albanese ha coinvolto un pubblico di oltre 2.500 persone.

L’ultima giornata di Proxima si è aperta nel ricordo di Andy Mwachoko, operaio morto questa mattina nel cantiere di Torino Esposizioni, e di Giovanni Cucchi, padre di Ilaria e Stefano.

Tanti i temi trattati nei talk in questa edizione, con uno sguardo particolare rivolto verso la Palestina.

<<Quando tutto sembrava crollare, abbiamo iniziato ad organizzare la speranza. Costruito ponti tra generazioni, idee e mondi. Queste giornate ci convincono ancora di più che non ci dobbiamo arrendere, non possiamo accontentarci di quello che abbiamo e nemmeno aspettare tempi migliori. È il nostro tempo e le migliaia e migliaia di ragazzi e ragazze che ieri hanno fatto sentire la loro voce ci fanno capire che ‘la flotta continua’. Siamo in viaggio verso altri lidi>> Dichiara Marco Grimaldi, Vicecapogruppo di AVS alla Camera.

<<Le migliaia di persone che hanno partecipato a questa edizione di Proxima confermano che “Rompere l’assedio” è possibile, facendo politica insieme, dal governo delle città alle grande questioni internazionali, e non arretrando di fronte a questa destra guerrafondaia e oscurantista>> commenta la Capogruppo di AVS in Regione Alice Ravinale.

<<Come accaduto negli anni scorsi, abbiamo costruito il festival grazie al contributo di tantissime persone che negli scorsi mesi hanno ragionato su come rendere questo momento sempre più coinvolgente e grazie al lavoro militante di tantissimi volontari. È stato bello vedere un pubblico così ampio, fatto soprattutto da tanti e tante giovani che insieme, costruiscono un dialogo fondato sulla consapevolezza del pensare globale e agire locale>>. Aggiunge la capogruppo di SE in Comune Sara Diena.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Serie A, Settima Giornata – Torino-Napoli 1-0: Simeone punisce il suo passato, Toro da applausi

Articolo Successivo

Rivarolo Canavese: benedizione del nuovo gagliardetto del Gruppo Alpini

Recenti:

Siamo tutte cortigiane

Di Patrizia Corgnati “Meloni cortigiana di Trump”. Che si tratti dell’ultima delle bettole o di uno

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta