“Sold Aut”: da Torino a Settimo Torinese, negozi più inclusivi

Dopo il primo avvio a Torino, nella Circoscrizione IV, approda anche a Settimo Torinese il progetto Sold Aut, promosso da CSEN Piemonte per diffondere una nuova cultura dell’inclusione nei luoghi del commercio.

L’iniziativa è stata presentata nella serata di lunedì, presso la Sala Levi della Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, alla presenza del vice sindaco Giancarlo Brino e dell’assessora al commercio Carmen Vizzari.

Sold Aut è un percorso dedicato a trasformare i negozi in spazi realmente accessibili, accoglienti e rappresentativi della pluralità sociale, con un focus su disabilità, neurodivergenze e rispetto delle differenze. Un’idea semplice, ma radicale: osservare, ascoltare, comunicare e diffondere buone pratiche per creare negozi capaci di parlare a tutte e tutti.

Le attività che aderiranno, prenderanno parte a un percorso formativo dedicato all’accoglienza di persone con disturbo dello spettro autistico.
Tutto questo attraverso una formazione personalizzata presso il negozio e una vetrofania da esporre per i commercianti partecipanti.

Il progetto ha già suscitato forte interesse: un segnale chiaro della volontà di partecipare attivamente al cambiamento.

In un contesto in cui la fiducia dei consumatori è in calo (ISTAT 2025: da 96,1 a 94,8) e la fedeltà ai brand è in declino a favore del valore percepito (77% – Ernst & Young 2025), l’inclusività si dimostra una leva strategica. Secondo IPSOS 2024, il 63% degli italiani preferisce brand inclusivi, e dati Bain & Company evidenziano una crescita media del 7,9% per i retailer più attenti all’inclusione tra il 2019 e il 2021.

Sold Aut si sviluppa in tre fasi:

VENIAMO: esploriamo il territorio e osserviamo i luoghi di consumo;

COMUNICHIAMO: raccogliamo e condividiamo esperienze e bisogni;

DIFFONDIAMO: accompagniamo le attività commerciali in un cambiamento culturale.

“Con ‘Sold Aut’ vogliamo portare l’inclusione fuori dai convegni e dentro le vetrine. Inclusione significa rispetto, ma anche crescita e valore per tutta la comunità. Come CSEN Piemonte, crediamo che il commercio possa diventare un presidio sociale, un luogo dove ogni persona – a prescindere dalle proprie caratteristiche – possa sentirsi accolta, riconosciuta e libera di esprimersi.”

— Gianluca Carcangiu, Presidente CSEN Piemonte

Un sentito ringraziamento va alla Giunta Comunale di Settimo Torinese, che ha accolto il progetto con entusiasmo e convinzione, contribuendo in modo determinante alla sua attivazione sul territorio. Il supporto delle istituzioni locali è un esempio virtuoso di collaborazione tra enti pubblici e terzo settore.

Sold Aut è più di un’iniziativa: è un invito a “mettersi in piedi” per guardare con occhi nuovi le persone e i luoghi che viviamo ogni giorno. Un passo deciso verso città più giuste e negozi più umani.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

A Rivoli lo Sportello del Consumatore

Articolo Successivo

Sala Rossa: ricordo di Valdo Fusi, un torinese fuori ordinanza

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta