Il quindicenne di San Sebastiano da Po, sotto la guida di Marco Mina del Torino Skateboard, ieri 11 maggio, ha vinto il campionato nazionale di Skatepark che si è tenuto ad Ostia.
Giornata di grandi successi per la Torino Skateboard, la scuola di Skate torinese che allena ragazzi dai 6 ai 15 anni e che potete incontrare al Parco Dora e al Parco Marmolada dove si ritrova. Ieri infatti Guglielmo Marin, quindici anni, ha gareggiato a Ostia nella categoria Skatepark portando a casa la medaglia doro.
Ottimo piazzamento anche per i fratelli Leonardo, di sedici anni e Ludovico Gambarotto di dodici, che raggiungono ottimi punteggi nella categoria dei grandi. Invece nella categoria junior, che comprende ragazzi dagli otto ai tredici anni, al secondo posto si è piazzato Matteo Contini di dieci anni, e al terzo posto Tommaso Lambarelli di 8 anni.
Nello stesso giorno, ieri, si è svolto a Torino anche il campionato regionale presso lo Skatepark Marmolada. Nella categoria Open, che comprende ragazzi e adulti sino a trentaquattro anni, si sono classificati al primo posto Mattia Bertoluzzo e al secondo posto il suo gemello Zeno Bertoluzzo, di 16 anni. Infine, nella categoria junior, il primo posto è stato conquistato da Mattia Castelli, di dieci anni.
“Ieri quando ho ricevuto questi risultati sono rimasto sbalordito, la nostra squadra è davvero fatta di grandi talenti”. Ha dichiarato Marco Mina, ex campione nazionale di Skateboard. “Questa avventura nasce 12 anni fa, con impegno, ma forse per caso. Allenavo un giovanissimo Ivan Federico, un bimbo che ho seguito a livello personale e che poi è arrivato alle olimpiadi. Quando siamo stati travolti da questo risultato, molti ragazzi sono arrivati da me dicendomi che volevano diventare come Ivan. Anche la federazione ha riconosciuto il mio lavoro e non ho avuto altra scelta che fondare l’associazione Torino Skateboard con cui ancora oggi alleno i futuri campioni dello skate. Questo successo lo porto nel cuore. E chissà che tra poco arriveranno ragazzi che mi diranno che vogliono diventare come Guglielmo Marin”.
Grazie agli ottimi risultati di tutti gli allievi, il medagliere di Torino Skateboard questo weekend è decisamente più ricco, e se ai vostri ragazzi viene voglia di affacciarsi a questo sport potete contattare Marco Mina alla mail: torinoskateboard@gmail.com o cercarli su tutti i social.
Lori Barozzino