Vittoria Nallo: “Badante di condominio, un progetto innovativo di assistenza domiciliare”

Caro direttore,

quello che stiamo vedendo in Circoscrizione 1 è esattamente quello che ci si aspetta che la politica faccia per dare senso alla sua vocazione: osservare buone prassi e riproporle al contesto, prendendo le misure delle reali necessità e con l’obiettivo ultimo di dare più servizi e migliorare la vita dei cittadini. È così che nasce il primo progetto sperimentale di badante di condominio.

Due anni fa, grazie al proponente Tommaso Battaglini, abbiamo avviato un percorso per valutare la fattibilità di questo progetto, costruendolo a misura su un isolato della nostra realtà cittadina ad alta presenza di persone anziane con fragilità economica. Attraverso il dialogo con i servizi sociali, con l’edilizia residenziale pubblica, con la Città di Torino e con altre associazioni già presenti in via San Massimo (ACMOS e Comunità di Sant’Egidio – Torino), la cooperativa ABS ha potuto mettere a disposizione la sua professionalità, e per i prossimi mesi circa 8 famiglie o anziani soli potranno contare su un servizio totalmente gratuito di assistenza domiciliare.

È nostro dovere prenderci cura delle persone anziane, specialmente laddove la rete familiare è fragile o assente.

È un onore aver partecipato all’avvio di questo percorso, ed aver passato il testimone alla mia straordinaria collega Chantal Balbo Di Vinadio che è riuscita in tempi rapidissimi dalla sua entrata in carica a rendere questo progetto realtà.

Vittoria Nallo

Consigliere regionale Stati Uniti d’Europa

 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Il 650° della nascita del pittore Giacomo Jaquerio

Articolo Successivo

All’ombra della storia, con Stefania Craxi al Centro Pannunzio

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta