Addio al critico d’arte Luca Beatrice

Ci ha lasciati troppo presto Luca Beatrice, a 63 anni, noto critico d’arte e saggista torinese. È morto all’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino dove era ricoverato in gravi condizioni. Ex presidente del Circolo dei Lettori , presidente della Quadriennale di Roma 2025, aveva accusato nei giorni scorsi un malore che ne aveva reso necessario il ricovero.

Luca Beatrice, laureatosi a Torino in Storia del Cinema alla Facoltà di Lettere e specializzatosi all’Università di Siena in Storia dell’arte, è  stato curatore di importanti mostre d’arte in tutta Europa e curatore della Biennale di Praga dal 2003 al 2005. Nel 2009 ha curato il Padiglione Italia per la 53esima Biennale d’Arte di Venezia. Dal 2010 al 2018 era stato presidente del Circolo dei Lettori. L’ultimo incarico la presidenza della Quadriennale 2025, che dall’ottobre 2025   al gennaio 2026 si svolgerà con il titolo di Fantastica, dedicata all’arte italiana contemporanea.

 MARA MARTELLOTTA 

(foto Facebook Città di Rimini)

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

1 Comment

  1. Ho letto con grande dispiacere la notizia della morte improvvisa di Luca Beatrice. Leggevo con piacere i suoi articoli su Libero, spesso anticonformisti, documentati, non aderenti al pensiero unico. Ci mancherà come lettori di Libero e come cittadini. Condoglianze alla famiglia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Il Consiglio regionale: “Da oggi i violenti devono sapere che sono soli”

Articolo Successivo

Perché era in Italia, a Torino, il generale libico delle torture?

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta