Dal 23 al 26 gennaio 2025, torna l’appuntamento fieristico b2b di Fiera Milano rivolto al mondo della casa e dell’abitare. Un viaggio che celebra la qualità produttiva e l’artigianato d’eccellenza e che ospita anche numerose aziende da Torino.
Dal 23 al 26 gennaio in Fiera Milano, oltre 600 brand (il 30 % proveniente dall’estero) sono protagonisti a Milano Home, un appuntamento che celebra la casa e il design in tutte le sue forme. In questa nuova edizione della manifestazione di Fiera Milano dedicata al mondo dell’abitare, tantissimi prodotti, idee e novità ed un programma molto ricco: numerosi gli eventi e spazi dedicati all’artigianalità e alla sostenibilità, per valorizzare le eccellenze del “fatto a mano” e promuovere un futuro più consapevole per i retailer del settore.
Il racconto degli oggetti rimane al centro della manifestazione, attraverso le proposte e le storie di produttori, i maestri artigiani e i giovani talenti che arrivano numerose anche dalla provincia di Torino e provincia (sono 12 gli espositori presenti).
Un viaggio attraverso quattro padiglioni per raccontare la casa
Il tema ricorrente di quest’edizione sarà il Grand Tour, un richiamo all’antica tradizione del viaggio di scoperta che conduce i visitatori in un’esperienza unica di esplorazione, conoscenza e celebrazione delle eccellenze artigianali e produttive. Il viaggio di Milano Home si sviluppa attraverso quattro padiglioni, quattro visioni complementari per raccontare e interpretare la casa attraverso ispirazioni, materiali e stili diversi
L’offerta si sviluppa attraverso quattro padiglioni – Elements, Vibes, Mood e Taste – ognuno dedicato a un universo di idee e innovazioni. Ma non solo. Accanto a questo percorso espositivo, Milano Home ci sono aree speciali, pensate da Milano Home per presentare al meglio i prodotti e suggerirne storie e nuove possibili combinazioni e contaminazioni:
NOVEBOTTEGHE convergenze materiche. Il progetto espositivo ideato da gumdesign è un progetto indipendente che racconta del saper fare, del territorio e delle sensibilità artigianali in tutta Italia. Protagonisti 9 tra artigiani ed imprese che raccontano la loro produzione attraverso la materia e la sua lavorazione, la tecnica e la creatività, proponendo prodotti davvero unici.
Sono presenti: Cusenza Marmi – Greencorks – Intrecci Toscani – Pimar – Stefano Parrini – Marmoservice – Prefabios, – Leonardo Gianì- Art Frigò
MANIFATTURE IN SCENA. Ideato e curato dall’architetto Ulderico Lepreri, il progetto ‘Manifatture in Scena’ riproduce una piazza ideale, intorno a cui sono disposti i teatri-palcoscenico, vere e proprie microarchitetture con baldacchini espositivi che ruotano attorno a un polo centrale. Qui spiccano brand di tradizione secolare, ma anche realtà più recenti, tutte accomunate dalla realizzazione di manufatti apprezzati su scala globale. Si tengono anche dimostrazioni di mise en place, che potranno essere proposte come vetrine dei punti vendita.
THE GREEN CIRCLE – Una piazza dedicata alla sostenibilità dei prodotti per la casa e per la persona,. Ideato e curato da Raremood, il dipartimento di Bio Interiors di Goldmann & Partners srl SB, propone un percorso unico che unisce eccellenza estetica, funzionalità e un profondo rispetto per l’ambiente, attraverso 50 nuove proposte selezionate in tutto il mondo, per le loro caratteristiche sostenibili ed estetiche, con l’obiettivo di promuovere un nuovo paradigma per il mondo casa.
L’ISOLA DI VETRO, realizzata con Consorzio Promovetro di Murano , con aziende ed opere create dai diverse aziende e relativi maestri vetrai muranesi: una panoramica dell’estrema varietà di tecniche e prodotti che l’isola di Murano può offrire al consumatore, un mix di “vetri” dal sapore tradizionale o contemporaneo, ottenuto in fornaci, laboratori e botteghe artigianali.
E ancora, Brand Power, iniziativa in Italia che mette in connessione i fornitori di premi e i brand con il marketing di industria, distribuzione e servizi e Piazza di carta, un’area interamente dedicata allo stationery e agli oggetti del mondo della carta e della scrittura.
Ma importantissimo però anche il programma formativo della manifestazione che offre un ampio palinsesto di incontri. Espositori e visitatori avranno l’opportunità di partecipare a oltre 100 ore di formazione in 4 giorni: dibattiti, workshop e talk su argomenti specifici, offriranno competenze pratiche e spunti di riflessione sulle evoluzioni del settore, sui temi più attuali del settore, in un contesto stimolante e dinamico.
Ed inoltre, novità di questa seconda edizione, i Safari Tours, dei veri e propri, percorsi tematici per scoprire le novità presenti, guidati da esperti del settore Ogni tour è pensato per valorizzare aspetti specifici della manifestazione, offrendo un’esperienza coinvolgente e istruttiva
cs
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE