A Sauze d’Oulx al via la stagione escursionistica

SAUZE D’OULX – Grandi novità per la rete sentieristica di Sauze d’Oulx in vista dell’imminente stagione estiva. I lavori di sistemazione dei sentieri esistenti son già stati terminati e nuovi sentieri sono pronti per essere messi alla prova dagli escursionisti.

Un grande lavoro di pulizia, soprattutto dopo gli ingenti danni provocati dai forti venti di fine anno e dalle copiose nevicate del mese di marzo, che ha richiesto un impegno ulteriore alla ditta Allemand che ha in gestione la manutenzione della rete escursionistica.

La grande novità della stagione è rappresentata dalla possibilità di percorrere in tutta sicurezza il tratto da Jouvenceaux sino a Sportinia. Stiamo parlando del Sentiero 12 che da Jouvenceaux conduce a Tachier e di qui a Sarnas e termina a Sportinia. Sentiero 12 che può essere raggiunto anche usufruendo del Sentiero Dorato che permette di immettersi sul percorso che porta a Sarnas e a Sportinia passando per Tachier.

Non solo sentieri tirati a lucido, ma anche nuove infrastrutture ad uso degli escursionisti. Infatti nei lavori di rimessa in funzione dei sentieri è stata realizzata una fontana sopra l’abitato di Tachier ed un’area attrezzata sotto la frazione Tachier in prossimità della cappella di Sant’Anna.

L’opera di pulizia e messa in sicurezza dei sentieri ha visto anche un importante intervento sull’area di Gran Villard.

La soddisfazione per questa nuova offerta estiva dalla presidente del Consorzio Fortur Serenella Marcuzzo: “Quest’anno la rete sentieristica di Sauze d’Oulx non solo è pronta in anticipo per soddisfare le richieste che già arrivano di spazi in cui praticare l’escursionismo, ma si è ampliata ed offre ora una nuova importante varietà di percorsi. Con i lavori realizzati un unico grande sentiero permette ora di collegare la frazione Jouvenceaux con Sportinia dando così la possibilità i nostri turisti di potersi cimentare in passeggiate in tutta sicurezza e a loro riservate”.

Sentieri ripuliti ed in sicurezza che vengono proposti al grande pubblico attraverso la piattaforma Outdooractive sulla quale Turismo Torino e Provincia ha acquistato uno spazio per poter immettere in rete tutte le risorse outdoor estive ed invernali del territorio tramite una redazione diffusa che aggiorna regolarmente le informazioni. Un intervento che vede il Consorzio Fortur protagonista come conferma ancora la presidente Serenella Marcuzzo: “Crediamo molto nel progetto escursionistico che ci permette di diversificare la nostra offerta in tutte le stagioni. Pertanto abbiamo sottoscritto una convenzione con Turismo Torino per investire sul progetto Outdooractive che rappresenta una grande opportunità per tutto il variegato mondo dell’escursionismo cui Sauze d’Oulx è in grado di offrire un’altrettanta variegata offerta di proposte sul territorio proprio per tutti”.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Rock Jazz e dintorni a Torino. I Blonde Redhead e Gianluca Petrella

Articolo Successivo

La cerimonia dell’alzabandiera per il 2 giugno in città

Recenti:

Defibrillatori nei rifugi montani

La Regione mette a disposizione dei rifugi montani piemontesi un milione di euro per dotarli di defibrillatori. La delibera predisposta dall’assessorato allo

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta