Il suo nome è MFGA ed è l’acronimo di Make Fashion Great Again, un marchio di moda nato durante il periodo del Covid per iniziativa di Federico Ceresa e del fratello Fabio. L’azienda, che ha sede a Rosta, in corso Moncenisio 63/2, si chiama “Fabio e Federico Italian Style”.
“L’azienda MFGA è nata durante il periodo della pandemia quando io, che lavoravo nel settore dell’automotive, mio fratello Fabio, mio padre Erminio Ceresa e Martha Paletto abbiamo deciso di aprire l’attività “Fabio e Federico Italian Style”, che oggi è a capo della casa di moda MFGA, pensata e avviata, appunto, insieme a Martha Paletto, la nostra stylist – spiega Federico Ceresa – creando un marchio di moda innovativo, con capi pensati e prodotti interamente in Italia. Abbiamo iniziato a produrre soltanto capi femminili, in quanto lasciavano più spazio alla creatività (le donne vestono e concepiscono gli abiti in modo molto differente dall’uomo), in seguito abbiamo deciso di arricchire la collezione con la linea uomo. Il settore della moda è molto forte e certamente trainante per il nostro Paese, ma non ancora, pensiamo, in alcune zone del Nord Italia, compreso il territorio torinese. Oggi siamo presenti come realtà anche in Francia e negli Stati Uniti, a Parigi e a New York in esposizione con ‘Flying Solo’. Il nostro obiettivo, chiaro fin dall’apertura dell’azienda, è quello di radicare il nostro marchio nel mondo della moda, al fine di renderlo riconoscibile”.
“L’idea iniziale era quella di rivolgersi a un pubblico giovane e di età media, in modo da attivare alcune collaborazioni importanti come quella con il regista Roberto Gasparro, per il quale abbiamo vestito gli interpreti del film “La chiocciola”. Tramite il regista abbiamo conosciuto l’attore Raoul Bova, che è diventato testimonial delle nostre collezioni estive e di pubblicizzazione per la nuova location che aprirà a Rivoli nella centrale via Piol 42. Abbiamo inoltre attivato due collaborazioni con la cantante di Amici Martina Beltrami e con La Miss Italia 2023 Francesca Bergesio, che è diventata testimonial delle nostre collezioni. Sono molti i complimenti che ci sono arrivati finora per le nostre idee visionarie riguardanti i capi d’abbigliamento, incentrati su uno storytelling preciso e originale che cambia di anno in anno e di collezione in collezione. Le tematiche che si sono succedute sono numerose, da quella della figura di Sherlock Holmes alla rivisitazione dei miti dell’Olimpo, fino all’attuale ‘Magic Collection’, dedicata alla magia a livello sia religioso sia esoterico. Le nostre collezioni sono un ibrido tra il mondo dello ‘street’ e il mondo ‘fashion’. I prossimi obiettivi che ci siamo posti mirano al raggiungimento di un target alto per diventare competitor dell’azienda Off-White e il miglioramento ulteriore della qualità dei tessuti”.
“Partecipiamo ogni anno – conclude Federico Ceresa – all’evento Plug -Me di Milano, incentrato sulla cultura ‘street’ della moda, dell’arte e della danza. Agli espositori viene chiesto di proporre al pubblico novità esperienziali, e noi abbiamo portato tatuatori e influencer, oltre ai MONS, band che si esibisce anche con Martina Beltrami. Per quanto riguarda la linea estiva della collezione 2024, sarà ispirata ai tessuti di colore denim, nelle declinazioni del blu, dell’azzurro chiaro e del grigio. Per il prossimo autunno i colori previsti sono il nero, il grigio, l’oro e il verde militare”.
Mara Martellotta
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