Isabella-Castellano-The Others

Libertà ed Iran, a The Others Art Fair con il progetto “Sguardi dall’alto” di Labrys

Le città come i sogni possono nascondere un desiderio oppure il suo rovescio, la paura. Come in un sogno, la città rivela infatti la sua storia solo a chi sa leggere ciò che è scritto nei suoi confini e negli scorci delle sue vie. Quando una città si trasforma in teatro di guerra il sogno assume il sapore della paura.”

 

Si prosegue sul filone libertà ed Iran, a The Others Art Fair 2023 con il progetto “Sguardi dall’alto” di Labrys, (Torino) che nasce dal dialogo tra tre artisti sul tema “città e libertà” e si compone degli scatti del giornalista italiano Stefano Tallia, e delle interpretazioni pittoriche di due artiste iraniane Masoudeh Miri Shabnam Miri.

 

Mentre Stefano Tallia osserva le città scegliendo punti significativi dei conflitti che hanno attraversato o attraversano quei luoghi, Masoudeh Miri e Shabnam Miri posano lo sguardo sull’individuo con la loro pittura. Ne nasce un racconto che offre due punti di vista, quello del fotografo che ha raccontato i conflitti non essendone mai direttamente coinvolto e quello delle due pittrici iraniane che lo hanno vissuto durante la loro infanzia e adolescenza a Teheran. È un tema che ha accompagnato la vita professionale e artistica di tutti e tre.

 

Numeroso il pubblico che fin dalle prime ore del venerdì ha affollato il Padiglione 3 di Torino Esposizioni (GALLERY QUI). Si porsegue oggi con i premi attesi, nuovi talk sul filone ambiente tra attivismo e sostenibilità, ma anche mondo digitale e NFT, oltre alle performance proposte dalle gallerie internazionali.

 

DA OGGI AL VIA I PREMI DI THE OTHERS ART FAIR

Sono sette i Premi, nazionali e internazionali, che verranno assegnati nel corso della dodicesima edizione della Fiera, tra cui quattro Premi di acquisizione e tre di residenza, a partire dal Premio del Comitato Piero d’Amore che offrirà, per il secondo anno consecutivo, una residenza d’artista a Torino per la durata di un mese. Il Premio “Prospettiva Insulare” proporrà invece una residenza a Tenerife per un artista under 35 residente in Italia che sarà ospitato per due settimane nello spazio che l’artista Giovanni Ozzola ha realizzato a Santa Cruz de Tenerife. Il “Nice (He)art Prize” creato da Francisca Viudes, darà al vincitore la possibilità di partecipare al “The (He)art for (He)art Program” con base nella città di Nizza.

 

Riguardo ai premi di acquisizione, riconfermano la loro partecipazione la Behnoode Foundation fondata da Benhoode Javaherpour con l’obiettivo di supportare artisti attraverso diverse iniziative; Operæ, il più diffuso sistema di archiviazione e gestione su smartphone e tablet per collezionisti, che sceglierà un’opera da inserire nella “Collezione Operæ”; Zenato Academy con il premio Zenato per la fotografia contemporanea nato con l’intento di sostenere i giovani artisti che si esprimono con il linguaggio fotografico; e, per la prima volta a The Others, Spazio 88, società di servizi, che prevede un premio di acquisizione rivolto a opere in grado di ispirare la fiducia nelle possibilità umane e di promuovere un sentimento di sicurezza e tranquillità.

 

IL BOARD CURATORIALE 

Il board curatoriale dell’edizione 2023 di The Others Art Fair è guidato da Lorenzo Bruni nel ruolo di Coordinatore. Critico e curatore d’arte, nato a Firenze che attualmente vive a Roma, dove insegna Arti visive contemporanee presso AANT e Teoria del Mercato Multimediale dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Roma, mentre dal 2022 insegna Museologia all’Accademia Albertina di Torino. Fra le curatrici, che motivano anche la grande presenza di gallerie provenienti dai Paesi dell’Est c’è Lýdia Pribišová curatrice e storica dell’arte che vive a Bratislava, in Slovacchia, e che dal 2020 è curatrice presso la Kunsthalle di Bratislava e nello stesso anno è stata eletta presidente della sezione slovacca dell’AICA. Daniela Grabosch è inoltre presente nel board curatoriale quale artista viennese la cui pratica performativa migra tra mezzi digitali e fisici. Ha conseguito un MFA in Arte Performativa presso l’Accademia di Belle Arti di Vienna e un BFA in Belle Arti e Media Digitali presso la Hochschule di Düsseldorf.

 

Sul filone dedicato al digital e content creator, quale coordinatrice del Public Program fra le novita di questa XII edizione anche la consulente artistica, scrittrice per diverse testate e autrice per Rizzoli illustrati, Elisabetta Roncati che nel 2018 ha fondato il marchio registrato Art Nomade Milan, con cui si occupa di divulgazione digitale sui principali social media (Instagram e Tik Tok @artnomademilan).

 

 

PROGRAMMA DEL WEEK – END E PROSSIMI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

 

 

SABATO 4 NOVEMBRE 2023

 

11.30-12.00 Premiazione Premio Comitato PDA Amore e Colore

 

12.30-13.30 Booktalk

 

14.30-15.30 Incontro con le curatrici di The Others: Focus on Slovacchia: arte, storia e cultura contemporanea. Dall’indipendenza al padiglione della Biennale di Venezia.

Con BLU: GALLERY, DOM JÁNA HÁLUVažec (SK), DOT.CONTEMPORARY, MESTO; EQO, SPISSKY HRHOV; FLAT GALLERY, BRATISLAVA; NASTUPISTE, TOPOLKANY; SOPA GALLERY, KOSICE, ROSARIA IAZZETTA

 

15.30-16.00 Premiazione Premio Operæ

 

16.00-16.30 Question TimeArte e Attivismo: focus sulla sostenibilità ambientale. Dibattito sull’uso dell’arte come mezzo di attivismo sociale e politico, e come i giovani artisti possono influenzare il cambiamento sociale attraverso la loro arte.

Con ULTIMA GENERAZIONE, CARLO MEZZALAMA (FRIDAYS FOR FUTURE), SIMONE SENSI, MANUEL MACADAMIA

Modera: Giulio Alvigini

 

16.30-17.30 Talk: Arte e Attivismo: focus sulla sostenibilità ambientale. Dibattito sull’uso dell’arte come mezzo di attivismo sociale e politico, e come i giovani artisti possono influenzare il cambiamento sociale attraverso la loro arte.

Con ULTIMA GENERAZIONE, CARLO MEZZALAMA (FRIDAYS FOR FUTURE), SIMONE SENSI, MANUEL MACADAMIA

Modera: The Others / Artuu Mag

 

17.30-18.00 Question Time: Arte, Identità e Autenticità: intelligenza artificiale, NFT e nuove tecnologie e loro rapporti con la creazione artistica ed il ruolo che potrebbe assumere nel futuro l’essere un artista.

Con REBECCA PEDRAZZI, VINCENZO MARSIGLIA, CAFFE’DESIGN (GIULIANO e RAFFAELE) 

Modera: Giulio Alvigini

 

18.00-19.00 Talk: Arte, Identità e Autenticità: intelligenza artificiale, NFT e nuove tecnologie e loro rapporti con la creazione artistica ed il ruolo che potrebbe assumere nel futuro l’essere un artista.

Con REBECCA PEDRAZZI, VINCENZO MARSIGLIA, CAFFE’DESIGN (GIULIANO e RAFFAELE) 

Modera: The Others / Artuu Mag

DOMENICA 5 NOVEMBRE 2023

 

11.30-12.00 Premiazione Premio Spazio88

 

12-12.30 Premiazione Premio Behnoode Foundation

 

14.30-15.30 Booktalk con Elisabetta Roncati “Arte Queer. Corpi, segni. storie” (Rizzoli, 2023)

 

15.30 -16.00 Premiazione Premio Zenato Academy

 

16.00-16.30 Question Time: Cultura e nuovi mezzi di comunicazioneda Instagram a Tik Tok.

Con CARLO LONGO (WEBALVOLO), DAVIDE GAVIOLI.

Modera: Andrea Joly

 

16.30-17.30 Talk: Cultura e nuovi mezzi di comunicazioneda Instagram a Tik Tok.

Con CARLO LONGO (WEBALVOLO), DAVIDE GAVIOLI.

Modera: The Others / Artuu Mag

 

17.30-18.00 Question TimeArte, gender e queerness: come la visione dei corpi sta cambiando nel mondo artistico e culturale

Con MATTIA OZZY, RUBEN MONTINI, MURAT CINAR, LUCA FRATI, GIANNI MORETTI, VALERIYA PLIEKHOTKO

Modera: Andrea Joly

 

18.00-19.00 Talk: Arte, gender e queerness: come la visione dei corpi sta cambiando nel mondo artistico e culturale

Con MATTIA OZZY, RUBEN MONTINI, MURAT CINAR, LUCA FRATI, GIANNI MORETTI, VALERIYA PLIEKHOTKO

Modera: The Others / Artuu Mag

 

LE PERFORMANCE DI SABATO E DOMENICA

 

FLAT GALLERY

Figurazione animistica

 

Artist: Viktor Fuček,

4.11.2023, tra 17.00 e le 18.00

 

Descrizione: Un dialogo performativo con una pittura consapevole che non è semplicemente una superficie per registrare stati viscerali, ma nello spirito animistico è essa stessa un’entità consapevole. Insieme esploreremo l'”epistemologia relazionale” qui rappresentata, rendendo presente la consapevolezza che l’identificazione del sé si basa sulle relazioni con gli altri, piuttosto che su qualsiasi caratteristica distintiva del “sé”. Invece di concentrarci su un “sé” essenzializzato e modernista (l'”individuo”), iniziamo a vederci come un insieme di relazioni diverse, alcune delle quali coinvolgono “non umani”.

 

GIORDANO BOETTI EDITIONS

IPERCONNESSE

 

Artist: duo L.U.P.A.

 

4. 11. 2023, dalle 15.00 alle 17.00, e dalle 18.00 alle 21.00

5. 11. 2023, dalle 15.00 alle 17.00, e dalle 18.00 alle 21.00

 

Descrizione: Con Iperconnesse LU.PA crea un ponte di connessione con lo spazio espositivo attraverso i suoi corpi e al di fuori di esso attraverso i dispositivi tecnologici. La performance nasce da una riflessione sulla condizione dell’essere iper-connessi nella società contemporanea e il grado elevato di prestazione che ci viene costantemente richiesto.

L’efficienza, intesa come capacità costante di rendimento, di azione e produzione con il minimo scarto di tempo, ci porta ad espandere lo spazio raggiungibile attraverso la tecnologia e a gestire

contemporaneamente più situazioni. Mutuando l’immagine della ginnasta ritmica che fa esercizi e capriole mentre l’attrezzo volteggia in aria e deve rimanere connessa ad esso per trovarsi in un preciso momento e in una precisa

posizione a riprenderlo, così LU.PA con la sua performance dà immagine e corpo alla difficoltà dell’essere connesse ad un lavoro che richiede presenza, concentrazione e impegno mentre il resto della vita va avanti e irrompe incurante, chiedendo efficienza.

 

SLOVAK PERFORMING UNIT

 

L’artista Maja Štefančíková, che insegna all’Academy of Fine Arts and Design di Bratislava in collaborazione con gli studenti (Celestína Minichová, Silvia Sviteková, Alžbeta Štrbová, Andrea Tušimová, Veronika Verešová), preparerà una serie di brevi contributi performativi per The Others Art Fair.

Attraverso situazioni performative, attireranno il pubblico all’interazione e cercheranno di sensibilizzare la percezione nel mondo delle operazioni artistiche, arricchire la sua esperienza artistica e coinvolgerlo nel processo di creazione di un’opera d’arte.

La partecipazione a The Others Art Fair è stata sostenuta dall‘Academy of Fine Arts and Design di Bratislava.

 

Stare until you fly ongoing action

4. 11. 2023, 12:00-13:00, 17:00-19:00

 

The Art of Small Talk  ongoing action

4. 11. 2023, 12:00-13:00, 17:00-19:00

 

Faster Than Light

4. 11. 2023, 18:00 (circa 30 min)

Guided tour with. Meeting point: Entrance – via Petrarca 39/b

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

“I due Papi” al Gioiello, sino a domenica: il testo di McCarten per due grandi interpreti

Articolo Successivo

Partita per la Toscana alluvionata la colonna mobile della protezione civile del Piemonte

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta