“I volontari e le volontarie della Croce Rossa stanno svolgendo un lavoro immenso e vanno ringraziati, tuttavia la struttura di via Traves è satura: ci sono già il triplo delle persone rispetto alla capienza; i moduli sono quelli utilizzati per l’‘emergenza freddo’ e di solito ospitano fra le 70 e le 140 persone, numeri che hanno retto fino a qualche settimana fa. Nell’ultima settimana si è arrivati a ospitare 500 persone, con l’apporto di tende e tendoni. A oggi sono 430. Le docce sono solamente due, la Croce Rossa sta allestendo un secondo modulo per installarne altre due, ma ne servirebbero circa 8-10; i bagni da 8 dovrebbero diventare 30. I volontari continuano a pulire gli spazi, ma ci vorrebbe un intervento di Amiat per garantire una pulizia adeguata: servono più raccoglitori e pulizia costante, faccio appello al Sindaco affinché promuova questo intervento” – dichiara il Vicecapogruppo di Alleanza Verdi Sinistra, Marco Grimaldi che questa mattina ha effettuato un sopralluogo nell’hub di smistamento per i migranti di via Traves, a Torino.
“I ragazzi e le ragazze, in gran parte giovanissimi, adulti e una trentina di minori non accompagnati, vengono quasi tutti da Lampedusa, alcuni da Vibo Valentia. Nonostante il dolore, le difficoltà e la situazione inadeguata, il clima nell’hub è buono, i volontari sono vissuti come parte di una famiglia che accoglie e qui le persone sono libere, non ci sono sbarre e gabbie, non si abusa di psicofarmaci e violenza, come troppo spesso nei CPR che il Governo vuole moltiplicare. L’accoglienza deve restare libera e ora speriamo che arrivino alle persone i documenti necessari per avere riconosciuti la dignità e il futuro che cercano nel nostro continente” – aggiunge la Capogruppo di Sinistra Ecologista, Alice Ravinale, che ha effettuato un soprallugo domenica in via Traves con la consigliera delegata della Città Metropolitana Valentina Cera.
“La struttura è allo stremo, tuttavia il Ministero, pur sapendolo, continua a inviare persone. Come è possibile che in tutta Torino e provincia non si trovi uno spazio alternativo a questo, dove le persone sono sistemate in tende da campeggio e container? Il Ministro Piantedosi chiede ai Comuni di censire tutte le occupazioni, anche abitative, per sgomberarle, mentre dovremmo fare l’esatto opposto: censire i troppi immobili vuoti che appartengono a Stato, Regione, Città, Cassa Depositi e Prestiti e anche ai grandi proprietari privati e metterli a disposizione, per offrire un riparo dignitoso alle persone che ne hanno bisogno” – concludono gli esponenti rosso-verdi.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE