E i profitti crescono. Il governo Meloni non accampi scuse: la legge va approvata subito
Come può accadere che facchini, montatori, autisti, rider, vigilanti, braccianti, addetti alle pulizie, lavoratori dei beni culturali lavorino per meno di 7 euro l’ora, spesso 12 ore al giorno o di più, magari accumulando straordinari per raggiungere un salario dignitoso? Come è potuto accadere che l’Italia arrivasse ai primi posti in Europa per i livelli di lavoro povero, con l’11,8% di occupati a rischio povertà? Accade perché il conflitto tra capitale e lavoro non è finito, ma il capitale ha vinto e stravinto. L’Italia è l’unico Paese europeo in cui dal 1990 il salario medio annuale è diminuito, ma non è stato certo lo stesso per i profitti. Nel 2022 le aziende italiane hanno chiuso i bilanci con profitti in crescita del 53,25 per cento rispetto a 2021, il salario dei loro dipendenti è crollato del 7,6 per cento.
Lo afferma nell’Aula di Montecitorio Marco Grimaldi dell’Alleanza Verdi Sinistra intervenendo nella discussione sulla proposta di legge sul salario minimo.
In Italia salgono i mutui, le bollette, il costo della vita, i biglietti dei tram. L’unica cosa che non viene mai indicizzata – prosegue il vicecapogruppo dei deputati rossoverdi – sono i compensi di chi lavora. Il salario minimo legale è una misura vera di redistribuzione del reddito, perché l’aumento dei salari deve essere estratto dal capitale, non dalla fiscalità generale.
Il governo Meloni temporeggia dicendo di temere che questa misura danneggi la contrattazione sindacale, ma perché invece non dà il buon esempio stanziando tutte le risorse necessarie per alzare i salari dei medici, degli insegnati, dei dipendenti pubblici? Ho visto in questi anni che a volte la lotta sul lavoro paga, ma costa anche molto: miseria, ritorsioni, licenziamenti ingiusti, isolamento. Noi, che rappresentiamo lo Stato, dovremmo essere dalla parte di chi – conclude Grimaldi – rischia tutto per ottenere condizioni dignitose per sé e per gli altri. È il momento di dimostrarlo. Salario Minimo Subito.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE