Giachino: mobilità sostenibile, lavoro e crescita sono le priorità

 Mobilità sostenibile, Lavoro e Crescita devono essere due priorità che vengono insieme, questo il primo commento di MINO GIACHINO già sottosegretario ai trasporti  che partecipa al convegno nazionale della CGIL.

 
Ogni scelta che penalizzasse la crescita e il lavoro non è positiva ne per il Paese ne soprattutto per Torino.
L’elettrico è una prospettiva importante ma non l’unica verso la crescita sostenibile. La crescita è una priorità per il nostro Paese e per Torino, in declino da venticinque anni. Dobbiamo difendere il settore automotive per difendere il lavoro e per difendere Torino. Abbiamo bisogno di una politica industriale del settore auto e conto molto , dopo la grave dimenticanza della Legge Finanziaria , sui nuovi stanziamenti decisi da Giorgetti (che hanno stupito per la loro entità molto degli autorevoli partecipanti, il che mi gratifica molto per l’essere stato il primo a ribellarmi con forza alla dimenticanza nella Legge Finanziaria ) e sui paletti della Mozione parlamentare primo firmatario MOLINARI.
Occorrono incentivi  al rinnovo del parco circolante italiano, che consta di 15 milioni di veicoli e di 400.000 TIR vecchi , inquinanti e insicuri, per ridurre inquinamento e aumentare la sicurezza della mobilità .
Incentivare mezzi elettrici ma anche gli ibridi e anche i mezzi Euro 6 più recenti e meno inquinanti. Puntare solo sull’ ‘elettrico impatterebbe negativamente su molte aziende dell’indotto e su oltre 70.000 occupati.
La politica industriale del settore che ha caratterizzato l’industria torinese e italiana del 900 deve coinvolgere i Politecnici e i Centri Ricerca attorno alle varie possibili soluzioni per rendere sostenibile la mobilità del futuro.
Difendere il settore auto è basilare per fermare il Declino economico e sociale.
Il Paese negli ultimi venticinque anni ha perso 25 punti di PIL procapite rispetto ai Paesi europei ecco perché la crescita e la sostenibilità debbono viaggiare di pari passo. Ecco perché difenderemo il settore auto come abbiamo difeso la TAV.
Avendo sbloccato gli stanziamenti per il MAREBONUS e ideato l’incentivo FERROBONUS nel 2008-2009 quando Greta andava ancora all’asilo nessuno può mettere in discussione la mia politica Green.
 
Mino GIACHINO 
SILAVORO SIAUTO
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Mirafiori, nuovo impianto Iren di accumulo di calore, solare termico e fotovoltaico

Articolo Successivo

‘Obiettivo sulle luci”: selezionati i vincitori della seconda edizione del contest

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta