Talenti per l’export

Il bando scade l’11 ottobre

 

Fondazione CRT forma talenti per l’export piemontese

Ottanta giovani potranno “diplomarsi” in export, grazie alla terza edizione del progetto Talenti per l’Export della Fondazione CRT rivolto ai laureati in tutte le discipline degli atenei del Piemonte e della Valle d’Aosta. Il bando, aperto fino a venerdì 11 ottobre sul sito www.fondazionecrt.it, offre ai partecipanti le competenze necessarie per gestire i processi aziendali orientati all’export e all’internazionalizzazione. Talenti per l’Export prevede un percorso di formazione intensivo di alto livello (160 ore tra novembre 2019 e aprile 2020), declinato in lezioni di “azzeramento”, lezioni di approfondimento, workshop, testimonianze aziendali, attività di team building e simulazioni di casi pratici. I temi di studio spazieranno dall’economia aziendale al digital marketing, dal diritto all’economia internazionale, dallo studio dei nuovi mercati alla valutazione del rischio Paese, dalla merceologia doganale alla comunicazione interculturale. La formazione si svolge durante i week end così da consentire a partecipazione anche a chi già lavora
L’obiettivo è acquisire competenze per supportare le aziende piemontesi in moco che possano aumentare la loro quota di export.

“ S tratta di un investimento in capitale umano in raccordo con il mondo produttivo”, ha detto il Presidente di Fondazione CRT Quaglia. “Molte aziende del nostro territorio hanno trovato nell’export una strada di sviluppo in tempo di crisi”.

Le esportazioni delle aziende piemontesi sono calate nel prio semestre dell’anno del 2,3% a frinte di un aumento delle esportazioni italiane nello stesso periodo del 2,7%. Si è risentito infatti della crisi del settore automobilistico. “Per questo il momento di formare persone preparate l’export è quanto mai opportuno”, a detto la vice presidente di Fondazione CRT Ferrino. “Il 93% di quelli che hanno frequentato i primi du corsi di Talenti per l’export”, ha haaggiunto, “ ha oggi una occupazione e di questi il 63% ha un contratto a tempo indeterminato.

Il bando prevede una laurea triennale di qualsiasi tipo conseguita in Piemonte o Valle d’Aosta, età massima 31 anni compiuti al 1 gennaio 2018, buona conoscenza dell’inglese. Il corso è gratuito. Saranno effettuate selezioni fra tutti i richiedenti.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Esercitazione a tutto campo per gli Alpini della Taurinense

Articolo Successivo

Regione, Rosso: “Affrontare situazione aeroporto Torino”

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta