La stagione di Ryanair a Torino

UN  NUOVO AEROMOBILE A TORINO PER L’ESTATE 2026 OPERATIVO RECORD: 3 AEROMOBILI, 32 ROTTE (2 NUOVE) E 3,3 MILIONI DI PASSEGGERI ALL’ANNO (+21%)
Ryanair  ha annunciato oggi (giovedì 12 febbraio) il suo operativo estivo 2026 per l’Aeroporto di Torino, che prevede un terzo aeromobile basato (uno in più rispetto all’estate 2025), oltre 380 voli settimanali su 32 rotte – comprese 2 nuove ed entusiasmanti destinazioni verso Sofia e Tirana – e 3,3 milioni di passeggeri all’anno (+21%).
Ryanair ha inoltre aggiunto frequenze extra su oltre 10 rotte già esistenti e molto popolari, tra cui Lamezia Terme, Madrid, Malaga, Malta, Marrakech, Reggio Calabria, Siviglia e Trapani-Marsala, offrendo così ai clienti di tutto il Piemonte ancora più scelta alle tariffe più basse d’Europa e rafforzando ulteriormente il ruolo dell’aeroporto come hub strategico per i viaggi leisure e business nel Nord Italia.
Questo importante investimento e la crescita associata consolidano ulteriormente il network a tariffe basse di Ryanair per i residenti del Piemonte e per i visitatori, supportando al contempo oltre 2.500 posti di lavoro locali.
L’operativo estivo 2026 di Ryanair da Torino prevede:
• 3 aeromobili basati (investimento da 300 milioni di dollari), incluso 1 nuovo per l’estate 2026
• 32 rotte, incluse 2 nuove per Sofia e Tirana
• Aumento delle frequenze su oltre 10 rotte già esistenti, tra cui Lamezia Terme, Madrid, Malaga, Malta, Marrakech, Reggio Calabria, Siviglia e Trapani-Marsala
• 3,3 milioni di passeggeri all’anno (+21%)
• Supporto a oltre 2.500 posti di lavoro locali nella regione Piemonte.
Per sostenere ulteriormente il traffico e il turismo italiani, Ryanair invita il Governo italiano e le Regioni a eliminare l’addizionale municipale in tutti gli aeroporti italiani. Qualora il Governo abolisse questa tassa regressiva, Ryanair potrebbe rispondere con un investimento da 4 miliardi di dollari in Italia, aggiungendo 40 nuovi aeromobili, facendo crescere il traffico di 20 milioni di passeggeri all’anno, oltre 250 nuove rotte e 15.000 nuovi posti di lavoro nelle diverse regioni italiane.
Per celebrare il lancio dell’operativo estivo 2026 da record di Ryanair su Torino, la compagnia ha lanciato una promozione con tariffe a partire da €29,99 soggetto a disponibilità, disponibili ora sull’app Ryanair.
Fabrizio Francioni, Head of Communications Italy Ryanair, ha detto: “L’operativo estivo 2026 da record di Ryanair a Torino rafforza il nostro continuo impegno verso il Piemonte e l’Italia. Quest’estate Ryanair baserà un aereo in più a Torino, portando la nostra flotta basata a Torino a 3 aeromobili – per un investimento da 300 milioni di dollari – e opererà 32 rotte (2 nuove), generando una crescita del traffico del +21% fino a 3,2 milioni di passeggeri annui, offrendo una scelta incomparabile e connettività a tariffe basse per i cittadini e i visitatori del Piemonte. Abbiamo collaborato strettamente con il team di Torino Airport per rendere possibile questa crescita – dimostrando che condizioni competitive e operazioni efficienti sono fondamentali per sbloccare una crescita reale, che migliora la connettività internazionale e domestica a basse tariffe, oltre che il turismo inbound. 2 Per consolidare ulteriormente questo successo e creare ancora maggiori opportunità per l’aviazione italiana, il turismo e l’occupazione, Ryanair rinnova l’appello al Governo italiano affinché elimini l’addizionale municipale in tutti gli aeroporti, per stimolare ulteriori incrementi di traffico, turismo e posti di lavoro. Se questi vincoli anti-crescita verranno rimossi, Ryanair risponderà con 40 aeromobili aggiuntivi (investimento di oltre 4 miliardi di dollari), 20 milioni di passeggeri in più all’anno, 250 nuove rotte e 15.000 posti di lavoro in tutta Italia.”
Paolo Papale, Direttore Sviluppo Aviation di Torino Airport, ha commentato: “Ryanair è un attore fondamentale della crescita del nostro aeroporto. Abbiamo registrato un incremento del traffico davvero significativo nella stagione invernale ancora in corso, oltrepassando nel 2025 il record dei 5 milioni di passeggeri movimentati: questo è sicuramente anche merito di Ryanair, che da novembre 2025 ha basato un terzo aereo e aperto nuove destinazioni e aumentato le frequenze su un ventaglio molto ampio di mete. Ora, per la stagione estiva, siamo felici che Ryanair avvii i collegamenti su due nuove rotte internazionali, come Tirana in Albania e Sofia in Bulgaria, rafforzando il presidio sui mercati dell’Est Europa e che potenzi la propria offerta su destinazioni per le quali non solo c’è una considerevole domanda, ma rappresentano bacini di riferimento per il turismo incoming nel nostro territorio”.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Oggi al cinema. Le trame dei film nelle sale di Torino

Articolo Successivo

Una piattaforma per la promozione del Piemonte, PiemonteGo!

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Fit Homeless