ANCE e Comune di Torino in II Commissione Urbanistica
Ieri la II Commissione (Urbanistica), presieduta dalla Vicepresidente Nadia Conticelli, ha audito i rappresentanti dell’Ance e l’assessore all’urbanistica del Comune di Torino Paolo Mazzoleni in merito al cosiddetto “Cresci Piemonte”.
Il provvedimento, che prevede ‘disposizioni temporanee in materia urbanistica per l’accelerazione dello sviluppo economico regionale’ attraverso i fondi del PNRR, ha già avuto il via libera in Commissione e deve approdare in Consiglio regionale.
“Costruttori e Comune sono tornati a chiedere tempi certi per varianti e nuovi PRG, anche nell’ottica di sperimentare procedure più snelle in vista della nuova legge urbanistica, uno degli obbiettivi che la Regione si è data. Ridurre al minimo il cosiddetto “periodo di salvaguardia”, cioè il tempo in cui coesistono le norme del vecchio piano con quelle del nuovo piano, che richiede un investimento notevole in termini di lavoro e di tempo e rischia di paralizzare l’attività, è una richiesta che viene da più fronti, che non si può trascurare e che abbiamo raccolto e rappresentato più volte.
“Per questo siamo pronti a fare la nostra parte, in termini propositivi, affinché con la giunta regionale si possa rispondere alle richieste dei Comuni e delle categorie produttive. Sono passati 8 mesi da quando la Giunta ha annunciato il provvedimento, è ora di chiudere questo percorso e dare finalmente risposte a amministrazioni locali e categorie produttive”
Lo dichiarano Nadia Conticelli, vicepresidente della II commissione e consigliera regionale PD
Daniele Valle, consigliere regionale PD
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

