FdI Rivoli: non sacrificare la democrazia all’anarchia

I gravi fatti avvenuti a Torino, a margine di una manifestazione degenerata in violenza organizzata, rappresentano un episodio inaccettabile che nulla ha a che vedere con il diritto di manifestare sancito dalla nostra Costituzione.

L’incendio di un mezzo della Polizia di Stato, l’aggressione brutale a un agente isolato, colpito da più persone anche con oggetti contundenti, le aggressioni ai giornalisti e i danneggiamenti diffusi configurano un attacco diretto allo Stato di diritto, alla sicurezza dei cittadini e alla libertà stessa.

A nome del coordinatore del circolo e di chi rappresento, esprimo la più totale e convinta solidarietà alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri e a tutte le Forze dell’Ordine, che hanno operato in condizioni difficilissime, mettendo a rischio la propria incolumità per tutelare quella degli altri.

Un pensiero particolare va all’agente ferito, al quale auguriamo una pronta e completa guarigione.

È doveroso ribadirlo con chiarezza: manifestare non significa imporre, e la violenza non è mai una forma legittima di espressione politica o sociale. In una democrazia anche le minoranze hanno il diritto di essere ascoltate, ma nessuna minoranza può pretendere di sopraffare la collettività attraverso la forza.

Come ricordava John Stuart Mill,

«L’unico scopo per il quale il potere può essere legittimamente esercitato su un membro di una comunità civile, contro la sua volontà, è quello di impedire che arrechi danno agli altri».

Chi sceglie la violenza si pone fuori dal perimetro del confronto democratico e deve essere isolato e perseguito secondo la legge e quando necessario, contrastato con forza superiore.

Chi non condanna senza ambiguità questi atti ne diventa, di fatto, complice morale.

La città di Torino non può e non deve essere ostaggio di gruppi che teorizzano e praticano lo scontro. La democrazia di tanti non sarà mai sacrificata all’anarchia di pochi.

 

Circolo Fratelli d’Italia – Rivoli

il Coordinatore: Nicola Carlone

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Aggressione all’agente di polizia: tra i fermati un 22enne

Articolo Successivo

La conta dei danni dopo la devastazione

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Fit Homeless