Nel pomeriggio di ieri giovedì 15 gennaio 2026, piazza Castello a Torino ha ospitato una manifestazione di solidarietà a sostegno del popolo iraniano, organizzata da attivisti, membri della diaspora iraniana e cittadini sensibili al tema dei diritti umani.

La piazza si è riempita di cartelli, bandiere e slogan contro la repressione in atto in Iran, con interventi dal palco che hanno denunciato la violenza subita dai manifestanti e il clima di paura che ancora oggi colpisce chi dissente dal regime. Molti partecipanti hanno scelto di mantenere l’anonimato, coprendo il volto per proteggere parenti e conoscenti rimasti nel Paese.
Con la presenza di sensibilità e posizioni politiche differenti, il messaggio condiviso è stato chiaro: chiedere maggiore attenzione da parte della comunità internazionale e sostenere il diritto del popolo iraniano a libertà, giustizia e autodeterminazione.
La mobilitazione torinese si inserisce in un quadro più ampio di iniziative che, in questi mesi, stanno attraversando numerose città italiane ed europee, con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione sulla situazione iraniana e sulle violazioni dei diritti fondamentali.
Foto FR

