Ammonta a circa 689 milioni di euro la dotazione complessiva di risorse destinata agli Enti locali piemontesi per il triennio 2026-2028, proveniente da fondi regionali, statali, Fesr e Pnrr.
L’annuncio è arrivato dall’assessore regionale agli Enti locali, Sicurezza e Polizia locale Enrico Bussalino nel corso della seduta della Settima Commissione del Consiglio regionale, riunitasi il 7 gennaio 2026 per l’espressione del parere consultivo sul Documento di economia e finanza regionale 2026-2028 (Defr) e sul Bilancio di previsione finanziario 2026-2028 per le materie di competenza. Entrambi i pareri sono stati approvati a maggioranza.
Una parte delle risorse, pari a circa 2,5 milioni di euro all’anno, è destinata alle funzioni conferite dalla Regione per coprire le spese di funzionamento delle Province e della Città metropolitana di Torino.
Per sostenere i servizi nei territori più piccoli, la Regione prevede inoltre 2,3 milioni di euro annui a favore delle Unioni dei Comuni – montani, collinari e di pianura – ai quali si somma un ulteriore contributo statale di pari importo.
In ambito di polizia locale e sicurezza integrata sono stanziati circa 2 milioni di euro l’anno per contributi legati alle attività operative, agli interventi di riqualificazione delle strutture delle forze dell’ordine (come la ristrutturazione delle caserme), alla formazione del personale e agli agenti di nuova assunzione, oltre che per il finanziamento di progetti locali sulla sicurezza.
“Il sostegno agli Enti locali è una priorità strategica per la Regione Piemonte. Per il periodo 2026-2028 lo stanziamento è aumentato di oltre 100 milioni di euro rispetto al triennio precedente a testimonianza del nostro impegno concreto per assicurare risorse fondamentali ai territori, affinché possano rispondere con efficacia alle esigenze dei cittadini – dichiara l’assessore Bussalino -. Rafforzare il sistema delle autonomie locali, dalle aree più estese ai centri più piccoli, significa investire nello sviluppo equilibrato e nella qualità della vita delle comunità”.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

