Domenica 28 a Sagnalonga, lunedì 29 dicembre la Fiaccolata dei Maestri a Sansicario e martedì 30 dicembre Fiaccolata dei Ragazzi a Sansicario.
CESANA TORINESE – Un Natale così imbiancato non si vedeva da tempo. La nevicata della vigilia ha regalato un’atmosfera ancora più magica al paesaggio di Cesana e delle sue Frazioni.
E come vuole la tradizione dopo il Natale il paese si anima ancor di più.
Fioccano così gli appuntamenti per residenti, villeggianti e per i tanti turisti che sono arrivati in paese per godersi questo meraviglioso paesaggio imbiancato.
Si inizia già questa sera di sabato 27 dicembre. La Pro Loco Proyoung propone alle ore 21 presso la Sala Formont di via Pinerolo 0, la storia avvincente del “Ladro del secolo” Leonardo Notarbartolo con la “Rapina del Secolo” raccontata dall’autore. Il Lupin italiano nelle prime ore di domenica 15 febbraio 2003 riuscì nell’impresa di rubare milioni di euro in diamanti dal caveau più sicuro d’Europa al World Diamond Center di Anversa. Serata ad ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento posti.
Sempre quest’oggi sabato 27 dicembre, alle ore 15 riapre il “Museo Casa delle Lapidi” di Bousson con l’apertura invernale della mostra “A capo coperto – Le cuffie degli Escartons: identità e storia” a cura di Contempora e Raquel Barriuso Diez che ha già catturato il grande pubblico nell’apertura estiva. Mostra che rimarrà aperta sino al 6 gennaio sempre con orario 15-18.
Sempre nel borgo di Bousson è visitabile il Presepe “Presepe e antichi mestieri di montagna “ sino al 31 gennaio 2026.
Domenica 28 dicembre inizia il tour delle Fiaccolate. Appuntamento alle ore 18 sulle piste di Sagnalonga per la “Fiaccolata dei Maestri della Scuola Sci Monti della Luna” con all’arrivo distribuzione di vin brûlé.
Domenica 28 dicembre, la Pro Loco Proyoung sempre alle ore 21 presso la Sala Formont di Via Pinerolo 0 a Cesana Torinese, propone una serata all’insegna dell’informazione con la squadra del Soccorso Alpino Speleologico Piemontese stazione di Cesana Torinese. Una serata con tante informazioni utili, proiezione di una filmato didattico inerente la montagna e apre le porte per un proficuo dibattito. Un momento di incontro e riflessione particolarmente utile in questo momento con anche tutte le indicazioni fondamentali relative al rischio valanghe. Serata ad ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento posti.
Lunedì 29 dicembre ecco il grande appuntamento con la “Fiaccolata dei Maestri a Sansicario”. Un evento sempre molto atteso che quest’anno si arricchisce della presenza delle telecamere di Mediaset che manderà in onda il servizio mercoledì 31 dicembre alle ore 19 su Italia 1 nel programma “Studio Aperto Mag”.
Un evento che vede la collaborazione della Pro Loco Proyoung insieme alle tre Scuole Sci di Cesana: Action Sansicario, Cesana-Sansicario e Monti della Luna.
L’appuntamento per la grande fiaccolata sulle piste di Sansicario è per le ore 18. All’arrivo saranno presenti oltre a musica, spettacolo, cioccolata e vin brûlé ed il grande braciere per il falò finale.
Nuovo appuntamento con la Fiaccolata martedì 30 dicembre con alle ore 18 sulle piste di Sansicario “Fiaccolata dei Ragazzi” delle Scuole Sci Action Sansicario e Cesana Sansicario.
Una nuova fiaccolata è poi già in programma per festeggiare il nuovo anno sabato 3 gennaio con la “Fiaccolata a piedi per le vie di Cesana”. Sabato 3 gennaio è il programma la “Stra Stra Fiaccolata” organizzata dalla Pro Loco ProYoung: dalle ore 21 una camminata con fiaccole lungo le vie del paese; con un ticket di partecipazione di € 5 acquistabile presso l’Ufficio del Turismo si potrà partecipare all’estrazione in presenza di un soggiorno di 7 notti in Puglia. Gran finale poi con musica, vin brulé in piazza Vittorio Amedeo.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

