Per i suoi studi sull’integrazione sociale uomo-macchina
Il premio Lagrange Fondazione CRT 2025 è stato assegnato al vincitore Iyad Rahwan martedì 28 ottobre. La consegna del premio si svolge alle OGR Torino Binario 3, e vi farà seguito un dialogo tra il vincitore e la professoressa Teresa Numerico, dell’Università Roma Tre, moderato dal giornalista Andrea Capocci, durante il quale saranno esplorati i temi del premio e l’impatto dell’intelligenza artificiale sulla società.
“Se dovessi raccontare ad un bambino che immagine associare all’intelligenza artificiale, disegnerei un robot meccanico metallico, progettato e costruito come un’automobile che risponde a dei comandi ben precisi e che, grazie alle sue enormi potenzialità, è in grado di modellare la società ed esserne al tempo stesso influenzato”.
Attraverso questa affermazione, lo scienziato di origini siriane Iyad Rahwan, studioso dell’interazione uomo-macchina nella società contemporanea, con una formazione scientifica maturata tra l’Australia, gli Emirati Arabi, gli Stati Uniti e la Germania, sottolinea come le macchine intelligenti assolvano al ruolo non solo tecnologico, ma anche di interazione e relazione sociale, riflettendo i blas, le norme e le scelte morali della collettività.
Lo studio dell’IA, non solo come un insieme di algoritmi e dati, ma come un sistema complesso che produce effetti sociali e influenza le interazioni e i comportamenti tra le persone e le macchine, ha portato il professor Iyad Rahwan ad essere insignito del premio Lagrange – Fondazione CRT 2025, il massimo riconoscimento internazionale per la Scienza dei Sistemi complessi e dei Dati, istituito e finanziato dalla Fondazione CRT e coordinato da ISI Foundation, Istituto per l’Interscambio Scientifico con sede a Torino.
Il lavoro del professore e dei suoi collaboratori presso il Max Planck Institute for Human Development di Berlino parte dall’assunto che l’intelligenza artificiale abbia la capacità di influenzare ogni aspetto della vita umana, ma nello stesso tempo che l’ecosistema umano, costituito da linguaggi, valori, storia e pregiudizi, rappresenta il nutrimento con cui l’IA viene addestrata. Si genera così quella che viene definita una co-evoluzione in cui le macchine apprendono informazioni che le persone generano, e si modellano in base a un comportamento collettivo spesso imperfetto.
Come si osserva una macchina nel suo habitat naturale? Per il professore si tratta di studiare gli output e i comportamenti di sistema già in funzione. Questo però non è sempre sufficiente, in quanto le attuali tecnologie hanno un elevato grado di complessità e imprevedibilità: spesso, infatti, un algoritmo progettato per uno scopo può avere effetti collaterali non intenzionali nel momento in cui viene implementato su larga scala. Serve adottare un nuovo quadro scientifico dal carattere trasversale, apprendendo anche dalla biologia, dall’economia e dalle scienze sociali, al fine di capire quei fenomeni che emergono quando milioni di esseri umani e intelligenze artificiali interagiscono fra loro. Quindi l’IA rappresenta un vero specchio dell’intelligenza o una rappresentazione dell’intelligenza umana? Le ricerche condotte dallo studioso giungono alla conclusione che entrambi gli assunti siano veri, ossia che l’IA appaia come uno specchio deformante che riflette l’uomo, la società, i saperi e gli errori umani. Al tempo stesso rappresenta una nuova forma di intelligenza che non manifesta il pensiero umano, ma che esplora territori alieni, che vanno studiati in modo profondo.
In questo quadro si inserisce anche il tema etico: i dati raccolti dagli scienziati, testimoniati in diverse ricerche, tra cui moral machine experiment e machine behaviour, evidenziano come non sia possibile pensare a un’etica universale per l’IA. L’obiettivo non deve essere quello di trovare un codice etico unico da programmare nelle macchine, bensì di creare processi che consentano a comunità e culture di deliberare e decidere autonomamente quali valori le loro macchine dovrebbero riflettere. I dilemmi sociali dell’IA non sono solo enigmi astratti e intellettuali, ma sono profondamente umani. Per questa ragione Iyad Rahwan ha trovato anche nell’arte la modalità per tradurre l’impatto sociale in un algoritmo complesso in una esperienza viscerale. Con i suoi progetti di arte mediale, esposti in importanti istituzioni culturali, lo scienziato ha comunicato attraverso la pittura come le macchine intelligenti plasmino la percezione del mondo da parte dell’uomo.
“Le ricerche del professor Rahwan si collocano al centro tra le scienze informatiche e le scienze sociali – ha dichiarato il Presidente di ISI Foundation Alessandro Vespignani – i suoi lavori sono importanti per comprendere la co-evoluzione tra umani e IA, ovvero come nasca e si sviluppi un’influenza reciproca tra uomo e macchine, e come questa incida sulle scelte, le norme e i valori che caratterizzano la società contemporanea. Per Rahwan le macchine dotate di IA sono organismi sociali, e non basta sapere come vengano costruite, ma bisogna studiarle attraverso gli effetti che generano nel mondo reale.
Il prestigioso premio Lagrange, assegnato al suo lavoro, è la testimonianza di quanto oggi sia importante considerare la tecnologia non solo come un insieme di dati e algoritmi, ma un sistema complesso che modella la nostra contemporaneità”.
Mara Martellotta
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