Regione, Cera (avs): “Miopia su femminicidio”

La destra al Governo censura l’educazione sessuo-affettiva e purtroppo il Piemonte è ben allineato: proprio martedì, durante la discussione del Piano di contrasto al bullismo e al cyberbullismo, il Consiglio ha votato contro l’ordine del giorno per promuovere percorsi di questo tipo nelle scuole piemontesi presentato dalla consigliera AVS Valentina Cera.

 

Questa destra oscurantista e ideologica non capisce che i percorsi di orientamento sessuale e affettivo nelle scuole, fondamentali per promuovere la cultura del rispetto e prevenire la violenza di genere e nell’evitare le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere. 

C’è bisogno di alfabetizzazione emotiva a partire da bambini e bambine, c’è bisogno di educazione sessuale e affettiva per ragazze e ragazzi e per gli adulti. Invece no: Regione Piemonte e Governo si nascondono come un disco rotto dietro l'”ideologia gender” e si ostinano a privare ragazze e ragazzi di educazione emotiva, lasciando che siano immersi in una cultura discriminatoria, fatta di rapporti umani e sessuali basati sulla prevaricazione, sull’esercizio del potere.

Lasciarli senza strumenti di prevenzione ed educazione aumenterà ancora le discriminazioni e la violenza nel nostro paese. Doverlo ribadire all’indomani dell’ennesimo, brutale femminicidio fa ancora più male. Non basta il pugno duro sulle condanne: reprimere serve a poco, se non c’è prevenzione ed educazione.
Continueremo a insistere perché le giovani generazioni in Piemonte possano accedere a percorsi di rispetto ed educazione alle differenze. Restiamo convinte che solo con l’educazione e la cultura si possa prevenire e contrastare la piaga del bullismo, della discriminazione e della violenza.
Gruppo AVS Regione
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

RESTART, le opportunità per lo sviluppo delle PMI nel TLC e digitale

Articolo Successivo

Leggende dello spettacolo e del calcio insieme per Para Padel Project

Recenti:

Siamo tutte cortigiane

Di Patrizia Corgnati “Meloni cortigiana di Trump”. Che si tratti dell’ultima delle bettole o di uno

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta