IL TORINESE WEB TV
Vi riproponiamo una intervista a mons. Nosiglia di qualche anno fa realizzata da Francesco Valente
Monsignor Nosiglia, durante la commemorazione dei defunti del 2017, concesse una breve intervista-riflessione al nostro giornale sull’importanza del silenzio in generale e che dovrebbe essere dominante nei cimiteri. Purtroppo, in quell’anno, erano stati concessi alcuni “concerti” al Monumentale, dove il silenzio è stato violato. Credo che ricordare la figura dell’Arcivescovo con queste immagini e queste parole pronunciate direttamente da Lui sia il modo migliore per ricordare la Sua figura senza ricorrere a particolari elegie funebri che, in queste situazioni, vengono elargite in abbondanza.
Il silenzio, oggi, sembra una promessa tradita: siamo immersi nella società del rumore, nel chiasso che non tace. Le notizie affollano la mente, e forse toccano poco il cuore. La televisione resta accesa, i mass media ci avvolgono, e anche i telefonini gridano nel silenzio degli altri. Pensiamo ai giovani: dove trovare un luogo che sappia custodire momenti di silenzio veri?
Il cimitero potrebbe custodire questo dono: uno spazio dove la gente si incontra per pregare, da soli o in famiglia, accanto alla tomba dei cari, e lo fa in silenzio. A volte nessuna parola viene pronunciata, perché non la si ricorda o non la si sa più, ma resta un segno profondissimo di affetto e di fede. Conserviamolo.
Eppure il silenzio andrebbe ritrovato anche altrove: nelle nostre case, nelle nostre comunità, sia cristiane sia civili. Viviamo oggi come in un mercato, con suoni e parole che si accavallano. Al mercato si va, ed è giusto così; ma la vita non deve restare solo uno scambio di merci. Servono momenti di riflessione: su ciò che accade, su ciò che si fa, su ciò che si dovrebbe fare. Se non ci si ferma a meditare partendo dall’anima, dall’interiorità, si lascia che le occasioni e l’apparenza prendano il sopravvento. E, alla fine, queste esteriorità non producono frutto, ma lasciano dentro un vuoto.
Francesco Valente
Guarda il video:
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE