Antonio Filosa, un italiano Chief Executive Officer di Stellantis

Stellantis ha nominato Antonio Filosa  Chief Executive Officer del gruppo industriale. E’ stato votato all’unanimità, e sarà operativo dalla fine del mese di giugno. A Torino si spera che l’arrivo di un manager italiano alla guida del gruppo possa portare ricadute positive sull’automotive subalpino.  Carlos Tavares si era dimesso lo scorso 1° dicembre e oggi  Filosa è il nuovo  CEO, ufficialmente dal 23 giugno. Presto si terrà un’assemblea straordinaria degli azionisti per ratificare la nomina e inserire Filosa nel cda in veste di amministratore esecutivo.

LE REAZIONI

«La scelta di un manager italiano di grande esperienza alla guida del gruppo Stellantis rappresenta senz’altro una buona notizia, in un momento cruciale per il futuro dell’intero comparto e in particolare per la produzione in Italia.
La sua esperienza, competenza e profonda conoscenza del prodotto auto e del settore rappresentano una garanzia, e siamo fiduciosi che saprà interpretare con attenzione le sfide del mercato, valorizzando le eccellenze del nostro Paese.
L’auspicio è che questa nomina consolidi quel cambio di passo nella strategia industriale di Stellantis in Italia, e in particolare in Piemonte, con il rispetto degli impegni assunti dai vertici dell’azienda negli ultimi mesi e il rilancio della produzione a Mirafiori, e negli altri stabilimenti italiani, che per noi è l’assoluta priorità. Il Piemonte ha competenze, storia e professionalità uniche: chiediamo che vengano ascoltate e tradotte in scelte concrete a favore dell’occupazione, dell’innovazione e della competitività del nostro territorio. Su tutto ciò siamo disponibili ad aprire un confronto franco e serio con il nuovo ceo». Lo dichiarano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, il vicepresidente, Elena Chiorino, e l’assessore alle Attività Produttive, Andrea Tronzano, sulla nomina di Antonio Filosa nuovo amministratore delegato di Stellantis.

“Esprimo le più vive congratulazioni ad Antonio Filosa per la sua nomina a nuovo CEO di Stellantis. Un alto profilo, con una conoscenza profonda del settore, che auspichiamo possa contribuire a rilanciare stabilmente l’azienda affrontando con visione le prossime sfide dell’automotive” è il commento del presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Davide Nicco.

Stellantis – continua Nicco – non può non mantenere il proprio cuore operativo a Torino. Qui si sono scritte pagine fondamentali della storia dell’industria automobilistica mondiale. Qui si trovano competenze uniche, una filiera d’eccellenza e una cultura industriale che non possono in alcun modo essere disperse. Torino e il Piemonte sono parte integrante di questa storia e devono continuare ad esserlo”, conclude il presidente Nicco.

 “Auguro buon lavoro al nuovo CEO di Stellantis Antonio Filosa. Mi auguro che l’attenzione promessa per il Piemonte e per il torinese nei piani di rilancio dell’azienda siano al centro della sua attività e sia prioritario un confronto con i territori che da sempre sono orientati all’automotive e raccolgono eccellenze nel settore. In un momento di grande sofferenza, per le decisioni sui dazi, in un periodo di profonda sfida nella trasformazione sostenibile di tutto il comparto, come sempre poniamo al centro anche il futuro di tutta la filiera. Esistono eccellenze e sofferenze del territorio che sono prioritarie per noi e sulle quali vogliamo che il nuovo vertice aziendale si concentri in modo particolare” dichiara la Presidente del Gruppo Pd del Consiglio regionale Gianna Pentenero.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Bagni a Porta Nuova: “Così non va!”

Articolo Successivo

Evelina Christillin nel Consiglio Generale di “Fondazione Passadore 1888”

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta