La prevenzione del tumore del colon-retto, incontro al Koelliker

Proseguono gli appuntamenti de “I Giovedì della Prevenzione” all’Ospedale Koelliker di Torino: il 17 aprile l’attenzione sarà rivolta alla prevenzione del tumore del colon-retto, una delle neoplasie più diffuse, ma anche tra le più prevenibili con controlli adeguati.

 

La prevenzione del tumore del colon-retto è fondamentale per la salute di ogni persona: sottoporsi a screening regolari consente di individuare eventuali anomalie in fase iniziale, aumentando significativamente le possibilità di trattamento efficace e meno invasivo.

 

Durante l’incontro del 17 aprile, l’equipe di gastroenterologia, dietologia e chirurgia del Koelliker guiderà i partecipanti in un momento di confronto e informazione sull’importanza dello screening, le visite consigliate e le buone abitudini quotidiane per il benessere intestinale.

Sarà anche un’occasione per chiarire dubbi, sfatare falsi miti e comprendere quando è opportuno rivolgersi a uno specialista.

In Italia, il tumore del colon-retto rappresenta una delle principali cause di morte oncologica, ma grazie alla prevenzione è possibile ridurre drasticamente il rischio. Partecipare agli incontri de “I Giovedì della prevenzione” offre l’opportunità di acquisire conoscenze utili, confrontarsi con medici esperti e prendersi cura in modo consapevole della propria salute.

 

Per info e prenotazioni è possibile visitare il sito web dell’ospedale:

https://www.osp-koelliker.it/eventi-koelliker/i-giovedi-della-prevenzione

 

L’ospedale Koelliker di Torino ha dato vita a “I giovedì della prevenzione”: un calendario di appuntamenti, gratuiti e aperti a tutti, per accendere un riflettore e fare chiarezza sulle più comuni patologie che possono colpire adulti e bambini: dal mal di schiena all’obesità, dai disturbi della tiroide alle patologie legate al fumo… e poi ancora Alzheimer, psoriasi, diabete, febbre nei bambini, prevenzione delle malattie ginecologiche e del cavo orale. La direzione dell’ospedale e i suoi professionisti sanno bene che la prevenzione e la diagnosi precoce, unitamente ad un corretto stile di vita, sono fondamentali per il successo nella lotta contro patologie anche molto importanti.

 

PROSSIMI INCONTRI:

22 maggio: Tiroide e Diabete
19 giugno: Mal di schiena e scoliosi
17 luglio: Obesità
18 settembre: Alzheimer
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Ventinovesima edizione di Giocateatro Torino, il festival delle nuove generazioni

Articolo Successivo

Anche in Piemonte i gazebo referendari di Avs

Recenti:

Dove sono gli scrutatori?

L’approssimarsi dei referendum del prossimo mese di giugno (e delle elezioni amministrative in alcuni Comuni) ripropone

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta