Metro Torino, lo Stato finanzi il completamento

Il Consiglio regionale sollecita il finanziamento statale per il prolungamento della linea 1 della metropolitana di Torino da Fermi- Collegno a Cascine Vica-Rivoli. L’Aula ha approvato due ordini del giorno presentati rispettivamente da Sarah Disabato (M5s) e Fabrizio Ricca (Lega) che impegnano la Giunta a promuovere, insieme alle amministrazioni comunali della zona ovest di Torino e alla Città di Torino, la richiesta dei finanziamenti necessari a completare i lavori e acquistare dodici nuovi treni.

“Parliamo di un’opera strategica per tutta l’area metropolitana – ha detto Disabato -. L’aumento dei costi delle materie prime rende necessario reperire circa 25 milioni per finire i lavori, oltre alle risorse per l’acquisto dei nuovi convogli. Per questo abbiamo chiesto alla Giunta di farsi parte attiva nell’accelerare l’intervento dei ministeri competenti”.

Ricca ha parlato di “impegno trasversale per completare un progetto strategico che servirà a migliorare la mobilità e ridurre l’inquinamento atmosferico, oltre che a favorire crescita economica e riqualificazione urbana delle città coinvolte”.

Sono intervenuti i consiglieri Roberto Ravello (FdI) e Alice Ravinale (Luv).

Approvato all’unanimità anche un ordine del giorno presentato da Claudio Sacchetto (FdI) a sostegno della candidatura di Cuneo a capitale italiana del libro 2025. Con questo atto di indirizzo il Consiglio impegna la Giunta a supportare la Città di Cuneo in questa iniziativa, anche attraverso il coinvolgimento e coordinamento delle altre istituzioni locali. Sul punto sono intervenuti Giulia Marro (Avs), Mauro Calderoni (Pd) e Silvio Magliano (Lista Cirio).

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Chieri, qui abitò Carlo VIII

Articolo Successivo

A Torino quattro giorni di riflessioni sulla qualità dell’aria nel bacino padano

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta