Il percorso di avvicinamento ai XXXII Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025 continua e si arricchisce di una tappa fondamentale: a 130 giorni alla cerimonia di apertura del grande evento, presso la Sala Trasparenza del Grattacielo Piemonte è stato ufficialmente presentato il Flame Relay, ovvero il tour che compirà la Fiamma del Sapere contenuta nella Torcia “Guarini”.
La Torcia si accenderà il 20 settembre presso il Rettorato dell’Università di Torino e partirà in seguito per un lungo viaggio intorno al mondo e presso le città sede di gara, per tornare il 13 gennaio 2025 nel capoluogo per l’apertura dei Giochi.
L’assessore allo Sport e Grandi Eventi della Città di Torino Domenico Carretta, intervenuto alla conferenza stampa, ha commentato: “Con il via del Tour della Fiamma del Sapere, ci prepariamo a intraprendere un viaggio straordinario che ci porterà a celebrare non solo lo sport, ma anche la conoscenza, l’unità e lo spirito di competizione che contraddistinguono le Universiadi. La Fiamma del Sapere non è solo un simbolo dei Giochi, ma rappresenta il nostro impegno verso le nuove generazioni e il desiderio di ispirare i giovani a intraprendere un percorso di formazione e crescita personale. Un richiamo ai valori fondamentali dell’istruzione e della cultura. Partendo da Torino, una città che ha fatto della cultura e dell’innovazione i suoi pilastri, la fiaccola ci ricorda che lo sport e la scienza non sono entità separate, ma due facce della stessa medaglia, entrambe necessarie per il progresso e la coesione sociale.”
I festeggiamenti per la staffetta della Torcia prenderanno il via il 20 settembre, in occasione della Giornata Internazionale dello Sport Universitario, dal Rettorato dell’Università degli Studi di Torino, dove risiede il Braciere delle Universiadi, la rassegna nata nel capoluogo piemontese nel 1959 col nome di Universiade grazie alla visionaria intuizione dell’allora presidente del CUS Torino Primo Nebiolo.
Concepito all’insegna della sostenibilità, il Flame Relay si sviluppa in tre fasi – internazionale, nazionale e Piemonte tour – con 20 tedofori che si alterneranno lungo il percorso di ciascuna tappa del Tour della Fiaccola. Saranno coinvolti rappresentanti del mondo sportivo FederCUSI, CONI e CIP, studenti ed universitari, istituzioni, membri della società civile e cittadini che potranno candidarsi attraverso il sito dell’evento per poter portare la “Guarini” lungo il suo cammino verso i Giochi.
Da Bruxelles a Rabat in Marocco, passando per Roma, New York, Losanna, Milano, Trento, Caivano e Salerno: a settembre e ottobre la fiaccola girerà il mondo, rientrando in Piemonte a novembre, con 8 tappe regionali realizzate presso gli Atenei e le sedi distaccate, ovvero Biella, Vercelli, Novara, Alessandria, Asti, Pollenzo, Mondovì e Cuneo accompagnati dagli studenti delle scuole grazie al supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale e delle sedi provinciali coinvolte nel tour insieme alle amministrazioni territoriali.
Infine, a dicembre la fiaccola arriverà nei Comuni ospitanti i Giochi con il coinvolgimento degli impianti di gara: Pinerolo, Torre Pellice, Pragelato, Sestriere e Bardonecchia, facendo il suo ritorno a Torino il 13 gennaio 2025 in occasione della Cerimonia di Inaugurazione dei Giochi. Il percorso della fiaccola prenderà il via dalla sede storica del CUS Torino di Via Braccini 1 e si snoderà su un percorso cittadino che toccherà i principali parchi cittadini, le venue di gara (Pala Tazzoli e Palavela) su un percorso misto lungo le piste ciclabili.
Nel corso della conferenza stampa è stato presentato anche il jingle vincitore della Call for Artists ideata dalla community Open Stage insieme al Comitato Organizzatore per creare il brano ufficiale dell’evento, che verrà utilizzato in apertura di tutti gli eventi (sportivi e non) nelle varie sedi di gare e in accompagnamento del tour della Fiaccola. Il pezzo si intitola “This Moment” ed è stato realizzato dal team creativo Hesanobody, MadTing & DMMP, alias Gaetano Dino Chirico, Giulio Carter, Davide Mettifogo e Marco Pezzali.
TORINO CLICK
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE