Giornata della Terra. I sindaci di Milano, Bologna, Torino, Venezia e Treviso invitano a riflessione sull’inquinamento della Pianura Padana

Lunedì 22 aprile, in occasione della Giornata della Terra, al Piccolo Teatro Strehler di Milano, si terrà una riflessione sul tema dell’inquinamento. A lanciare l’iniziativa trasversale sono i sindaci di Milano Giuseppe Sala, di Bologna Matteo Lepore, di Torino Stefano Lo Russo, di Venezia Luigi Brugnaro e di Treviso Mario Conte, con una lettera indirizzata ai Primi Cittadini e alle Prime Cittadine dei Comuni della Pianura Padana.

A partire dall’assunto condiviso che respirare un’aria pulita è un diritto fondamentale di tutti, i Sindaci ricordano che si tratta di “un tema urgente che va affrontato con rigore e per questo, a partire dai nostri territori, ci stiamo impegnando nel promuovere misure sempre più attente all’ambiente. È indubbio e registrato che i livelli di polveri sottili dal 2002 ad oggi siano fortemente diminuiti, ma questo non basta.”.

“Tuttavia – aggiungono -, siamo consapevoli che anche gli interventi più drastici, se adottati singolarmente, non sono sufficienti a mitigare il problema. Quando parliamo di aria non possiamo limitarci ad indossare le lenti del perimetro comunale ma dobbiamo necessariamente considerare l’intera Pianura Padana”. E concludono: “Non vogliamo stare a guardare: intendiamo continuare a fare la nostra parte e lo chiediamo anche a voi. Dobbiamo fare rete per vincere la battaglia contro l’inquinamento”.

All’appuntamento parteciperanno scienziati, medici, categorie, associazioni e cittadini.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Vita immaginaria, duemila eventi per la XXXVI edizione del Salone del Libro di Torino

Articolo Successivo

In vendita biglietti e carnet “3 Manon” al Teatro Regio

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta