Parata di stelle alla 24H di Torino

È tradizione che la 24 Ore di Torino, che andrà in scena fra sabato e domenica, abbia un importante parterre di partecipazione. Parliamo d’altronde di una gara che in passato è stata anche abbinata ai Campionati Mondiali della specialità e da allora (eravamo nel 2015) tanti campioni stranieri hanno continuato ad approdare al Parco Ruffini, tradizionale teatro del circuito di gara.

Sarà così anche quest’anno, considerando i nomi che hanno detto sì all’invito del Club Super Marathon Italia. Ci sarà ad esempio il norvegese Simen Holvik, secondo lo scorso anno alla Spartathlon, la leggendaria corsa di 246 km che congiunge Atene e Sparta. A sfidarlo lo spagnolo Ivan Penalba Lopez, che lo scorso anno ha trionfato all’Ultramarathon Festivall Venice sempre sulle 24 Ore. I due andranno a caccia del record della corsa stabilito lo scorso anno dal britannico Robert Britton con 277,439 km. A tenere alto l’onore italiano ci sarà Antonio Cernuschi (Bergamo Stars Atl.), classe 1940, già finisher nel 2023 della 100 Km delle Alpi, testimone d’eccezione di come volere sia potere, in barba anche all’anagrafe. Fra le donne spicca il nome della plurinazionale Lisa Borzani (Bergamo Stars Atl.) specialista dell’ultramaratona come dell’ultratrail.

Sui 100 km spicca la presenza del faentino Alessio Grillini (Liferunner), ormai abituale protagonista delle gare del Club Super Marathon Italia e reduce dalla vittoria nella Supermarathondi Fano. Contro di lui l’azzurro Benito Pasquariello (Bergamo Stars Atl.) e lo svizzero Christian Fatton (Marti Sports) mentre in campo femminile spiccano Line Caliskaner (NOR), Julia Fatton(SUI) e Anna Simonsson-Sondena (SWE).

Il percorso di gara è tutto disegnato all’interno del Parco, con partenza e arrivo all’altezza dell’impianto del tamburello per uno sviluppo di 1.013 metri. È tutto pianeggiante e immerso nella natura. La partenza verrà data sabato 9 marzo alle ore 10:00, sia per la 24H che per le altre due distanze previste, la 8H e la 100 Km. La scelta della zona di partenza/arrivo è dettata anche dalla possibilità di usufruire di un’area di neutralizzazione gestita insieme a Safa Atletica dove saranno disponibili spogliatoi e docce calde e dove i corridori potranno anche riposare durante la notte.

L’iscrizione ha un costo di 60 euro per la 24H e di 40 euro per le altre due distanze. Premiati i primi 10 uomini e le prime 6 donne per la 24H oltre ai primi 3 Senior A/B di entrambi i sessi; primi 8 e prime 5 per la 8H; primi 3 uomini e donne per la 100 Km.

Per informazioni: Club Supwer Marathon Italian, www.clubsupermarathon.it

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Patrizia Conte La voce femminile del jazz italiano

Articolo Successivo

G7. Ruffino (Az): Summit il fallimento del nuovo codice appalti

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta