Medicinale pancreas: nelle farmacie piemontesi dal 15 marzo

Quali criteri per la distribuzione delle 30mila confezioni del farmaco salvavita per l’insufficienza pancreatica, prossimamente in arrivo in Piemonte dalla Francia?” Questa l’interrogazione che il consigliere dei Moderati Silvio Magliano ha rivolto all’assessore alla Sanità Luigi Icardi, nell’ambito dei question time in Consiglio regionale.

Da mesi nelle farmacie sul territorio il farmaco non si trova. Il “Creon”, è normalmente utilizzato da migliaia di piemontesi che soffrono di insufficienza pancreatica, neoplasie o tumori del pancreas.

“Entro il 15 marzo, in sostituzione del Creon, il medicinale Pancreote (farmaco analogo estero) sarà in distribuzione nelle farmacie del territorio” – ha risposto Icardi  – “Il farmaco Creon è riportato dall’AIFA nell’elenco dei farmaci attualmente carenti sul territorio nazionale per “elevata richiesta e problemi  produttivi: la distribuzione è contingentata”. Aifa specifica la data di fine presunta carenza, ovvero 31 dicembre 2025, e precisa che “si rilascia autorizzazione alle strutture sanitarie per importazione di analogo farmaco autorizzato all’estero, appunto il Pancreote. Da novembre infatti i cittadini hanno potuto rivolgersi solo alle farmacie ospedaliere delle Asl, al fine di ricevere il medicinale analogo, appunto dal 15 marzo sarà distribuito in tutte le farmacie”.

“Una buona notizia dall’assessorato – commenta Magliano – I farmaci della tipologia del Creon surrogano le funzioni di un pancreas asportato o ridotto e sono assunti dai pazienti – migliaia in Piemonte – che soffrono di insufficienza pancreatica, neoplasie o tumori del pancreas, condizioni che non permetterebbero di alimentarsi senza effetti collaterali gravi o gravissimi e comunque incompatibili con una qualità della vita accettabile”.

Durante i question time è stata data risposta anche alle interrogazioni di  Daniele Valle (Pd) Certificato di collaudo Grattacielo della Regione Piemonte, a che punto siamo?; di Domenico Rossi(Pd) su Stato dell’iter per il bando di assegnazione per il riutilizzo sociale del Castello di Miasino; di Silvana Accossato (Luv) su Revisione del Piano Regionale di Qualità dell’Aria (PRQA); di Paolo Ruzzola (FI) su Misure temporanee di salvaguardia fino all’approvazione definitiva della variante strutturale al P.R.G.C. del comune di Alessandria; di Francesca Frediani (M4o) su Nuovo cumulo di amianto di origine incerta nel cantiere di Salbertrand, come verrà smaltito?; di Sean Sacco (M5S) su Situazione case di riposo ad Alessandria. Quali sono le misure che la Regione intende mettere in campo per sopperire all’aumento dei costi?; di Riva Vercellotti (FdI) su Manutenzione ordinaria A.T.C. Piemonte nord; di Sarah Disabato (M5S) su Quale futuro per la cucina interna all’Ospedale San Luigi di Orbassano?

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Sappe: “Tensione nelle carceri del Piemonte”

Articolo Successivo

“E non esiste una Me senza Te”: Silvia Pizza narra l’amore salvifico di un genitore per la figlia

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta