Il “Caleidoscopio” di spettacoli della Flic Scuola di Circo di Torino propone il quarto appuntamento stagionale con “Circo in Pillole”, la storica rassegna-tirocinio che permette agli allievi di mettersi alla prova davanti a un vero pubblico, in seguito a stage intensivi di una settimana. Gli interpreti i scena sono ben 61 allievi e allieve dei corsi professionali e provenienti da 18 nazioni, venti del primo anno, ventuno dell’anno tecnico e venti del Mise a Niveau, che porteranno in scena le nozioni acquisite nel lavoro svolto con le regista Ania Buracynska e Anna Weber, in uno stage intensivo di una settimana sul tema della volontà.
“Caleidoscopio” è il titolo della stagione Spazio Flic 2023-2024, cartellone di spettacoli che la Flic Scuola di Circo di Torino propone presso lo Spazio Flic Centro Internazionale per le Arti Circensi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo e con il patrocinio della Città di Torino e della Circoscrizione 6 Barriera di Milano.
Domenica 25 febbraio 2024, alle ore 18:00, presso lo Spazio Flic di via N. Paganini, andrà così in scena il quarto appuntamento con la storica rassegna-tirocinio che da 21 anni permette agli artisti dei corsi di perfezionamento di confrontarsi con la scena e mettersi alla prova davanti a un pubblico. Si intitola “Lascia perdere” e avrà come protagonisti 61 tra allievi e allieve dei corsi professionali Flic.
Il lavoro della settimana sarà incentrato sul tema della Volontà, come descritto dalle due registe:
“Qual è il ruolo della volontà nel riuscire? Cosa significa riuscire? Significa vincere? Vincere contro se stessi o contro l’altro? Lo spettacolo vuole essere una riflessione sulla vittoria e la sconfitta, in un tentativo di ricerca di un equilibrio fragile tra la volontà e l’abbandonarsi al momento presente. Lo spettacolo è adatto a un pubblico di ogni età, l’ingresso è gratuito e i biglietti verranno distribuiti alla biglietteria a partire da un’ora prima dello spettacolo.
Gli allievi dei corsi professionali Flic hanno un’età variabile compresa tra i 18 e i 28 anni, e per il 65% provenienti dall’estero. Oltre che da diverse regioni d’Italia, le nazioni maggiormente rappresentate sono l’Australia, il Belgio, il Brasile, la Francia, la Germania, l’Inghilterra, l’Israele e il Messico. Dopo il primo tempo, andato in scena tra il 14 ottobre 2023 e il 6 gennaio 2024, con sette spettacoli in tredici appuntamenti, il secondo tempo della stagione è iniziato con 18 spettacoli, tre prime nazionali e tre work in progress, in 27 appuntamenti e un gran finale che si terrà dal 28 al 30 giugno con la seconda edizione di “Oscillante”, primo festival europeo dedicato esclusivamente alle discipline aeree oscillanti. L’ampio cartellone propone spettacoli di compagnie ospiti, la restituzione di residenze artistiche ospitate nell’ambito del programma “Residenza artistica surreale 2023” e gli spettacoli che hanno come protagonisti gli allievi dei corsi professionali.
Mara Martellotta
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE