CALEIDOSCOPIO ROCK USA ANNI 60
Nonostante la nostra rubrica sia strettamente musicale, non ci si stanca mai qui di richiamare suggestioni extramusicali che frequentemente si manifestavano sulle etichette dei 45 giri del rock (garage e non solo) americano degli anni tra 1963/64 e i primi anni Settanta. Ed è da sempre indiscutibile l’abitudine tutta “a stelle e strisce” di valorizzare e rendere quasi iconico qualsiasi aspetto della vita umana e (“latu sensu”) naturale della società nordamericana. Gli esempi potrebbero essere innumerevoli, ma qui ne riportiamo uno legato ad una realtà intensa e significativa per “birdwatchers” e appassionati nello stato dell’Oklahoma. Nel periodo tra fine marzo e prima metà di aprile migliaia e migliaia di esemplari di uccelli migratori, dopo l’inverno trascorso in climi miti (Centro e Sud America), si spostano verso le vastissime aree canadesi transitando e sostando momentaneamente nelle terre dell’Oklahoma; le aree predilette di questa zona sono tradizionalmente Beavers Bend State Park (McCurtain County) e J.T. Nickel Preserve (Cherokee County). Poteva una realtà del genere passare inosservata per un brand musicale commerciale? Certo che no! E infatti registriamo nella zona di Norman (Oklahoma) l’esistenza di un’etichetta discografica, attiva tra 1964 e anni Settanta, il cui logo presenta un allegro pennuto canterino e ballerino su fondi con colorazioni parecchio variabili (dal giallo, al blu, all’arancio, al rosa, al bianco); il nome è inequivocabile: “Shore Bird Records”, dove “shorebird” è per l’appunto la denominazione generica di tutta una famiglia di trampolieri migratori (di taglia variabile) attivi lungo specchi d’acqua di vario tipo.
Etichetta eterogenea di medio-piccolo cabotaggio, spaziava tra rock ‘n roll, folk, country e garage rock; nonostante il suo carattere misto, è tuttavia ancora oggi nota agli appassionati di garage rock per la presenza di almeno tre incisioni del biennio 1966-1967, che evidenziamo in carattere maiuscolo nella lista riportata qui di seguito:
– Freddy McDuff “Jack Daddy / Streets Of Baltimore” (SBR-7002) [1964];
– Melvin Nash “In Front Of Your House / True Lovin’ Woman” (SB-1001) [1966];
– THE ORFUNS “Gettin’ it On / Put You Down” (SB-1004) [1966];
– THE OUTCASTS “I Wanted You / Little Bitty Man” (SB-1005) [1966];
– Tom Rivers “I Won’t Cry / Right Where You Want Me” (SB-1007) [1967];
– Melvin Nash “When The World Was Young / Sad Little Man” (SB-1010) [1967];
– Russ Clements “Lonesome Old World / I Love You Still” (SB-1011) [1967];
– THE GROUP “Yesterday Is Today / Tell Me Why” (SB-1013) [1967];
– Blue Grass Country Boys “What Will I Do Without You / I’m Hanging On” (SB-1015) [1968];
– Bobby Lee Warren and Cross Country “I’ll Never Let You Go / Big Mable Rucker The Semi-Trucker” (SB. 781) [1978];
– Wayne McDaniel “Count The Tears / Pain Is Part Of Everyday” (SB-7202);
– Harold Campbell and The Country Rhythm Boys “Rainbow On The Ocean / Red Bird” (SBR-7001);
– Leo Stephens “Mister Be My Daddy / Don’t Throw Our Love To The Wind” (SBS-402).
Gian Marchisio
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE