Dichiarazione dell’on. Daniela Ruffino (Azione), deputata piemontese e vice presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle periferie:
Lo sgombero dell’area ex Gondrand è stato un atto importante da parte del prefetto Donato Giovanni Cafagna. La politica degli sgomberi deve però accompagnarsi a una politica celere di riqualificazione delle aree prima occupate. In questo senso l’amministrazione comunale, d’intesa con le istituzioni competenti, deve mettere in campo una strategia che guardi oltre l’emergenza e inserire il recupero delle aree abbandonate in una più generale visione della politica urbanistica.
Il potenziamento delle forze dell’ordine, con l’arrivo atteso di 166 fra agenti di polizia, guardia di finanza e carabinieri, potrà accelerare gli sgomberi delle troppe aree occupate rispetto alle quali il Comune non deve farsi cogliere impreparato per la successiva riqualificazione e destinazione d’uso. Gli sgomberi sono solo il primo atto il cui senso sarà compiuto quando l’amministrazione e le istituzioni competenti sapranno valorizzare gli immobili liberati.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE