Il Regina Margherita nelle scuole per avvicinare gli studenti all’Ortopedia

 Per prevenire i frequenti traumi degli arti superiori ed a non aver paura dei gessi
Lunedì 15 maggio 2023 l’ospedale Infantile Regina Margherita e l’Università di Torino, il Comune di Torino e la Società Italiana di Chirurgia della Mano (SICM) daranno il via ad un nuovo progetto di educazione e sensibilizzazione nelle scuole elementari torinesi, al fine di avvicinare i bambini al mondo della medicina e, più specificatamente, dell’Ortopedia.
L’ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino, nelle figure della professoressa Franca Fagioli (Direttrice del Dipartimento di Patologia e Cura del Bambino), del professor Alessandro Aprato (responsabile dell’Ortopedia pediatrica), della dottoressa Nathalie Bini e degli infermieri di sala gessi, sarà coinvolto a partire da lunedì 15 maggio 2023 in un progetto educativo nelle scuole elementari torinesi, con il sostegno dell’Università di Torino (con il suo progetto U-Night) e del Comune di Torino.
Presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale Infantile torinese, centro di riferimento regionale per la cura del bambino, si confezionano, ogni anno, più di 2000 gessi per il trattamento delle patologie traumatiche più varie, che spaziano dalla mano, al piede, alla colonna vertebrale.
Partendo da questo dato, l’idea di avvicinare i più piccoli alla patologia ortopedica.
Una grossa fetta dei traumi dei nostri bambini riguarda l’arto superiore, il gomito e la mano, più nello specifico: questa è l’interfaccia con cui si approcciano al mondo, attraverso la quale scoprono ed imparano, e che, purtroppo, spesso incorre nei traumi più gravi, anche e soprattutto con oggetti di uso domestico. Per questo motivo la prima parte degli incontri verterà sull’informazione e sulla prevenzione, dando ai bambini delle regole d’oro per evitare di incorrere in questo tipo di incidenti.
Una seconda parte invece, più pratica e coinvolgente, li vedrà prendere parte attiva in laboratori, durante i quali i professionisti in camice bianco insegneranno loro a fare ed a rimuovere i gessi, cercando di superare una paura che spessissimo i piccoli pazienti hanno nei confronti di un trattamento sconosciuto.
I protagonisti di questo progetto saranno i bambini delle classi terze e quarte della Scuola Elementare dell’IC Ilaria Alpi, classi nelle quali si svolgerà questa prima tappa del progetto. L’idea sarà poi quella di estendere questa esperienza anche alle altre Scuole Primarie torinesi.
L’obiettivo e la speranza sono di aiutare le future generazioni ad essere più sensibili nei confronti di patologie traumatiche tristemente troppo comuni e di colmare una distanza legata al timore del camice bianco.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Food&Tech nell’ambito di Biennale Tecnologia

Articolo Successivo

Popolari, perchè adesso devono esserci

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta