Roma, 31 mar. -“Pubblicato oggi in GU, il cosiddetto ‘Decreto Bollette’ (Dl 30 marzo 2023, n. 34) in realtà si chiama ‘Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali’.
In sostanza, un omnibus con condono. Meno male che la decretazione non dovrebbe essere usata per interventi disomogenei…
Cosa si intende per ‘adempimenti fiscali’? Il famoso scudo, o tregua, o condono, che si è letteralmente cercato di infilare ovunque: nel nuovo testo, i reati di omesso versamento di ritenute dovute o certificate, omesso versamento di Iva e indebita compensazione ‘non sono punibili quando le relative violazioni sono correttamente definite e le somme dovute sono versate integralmente dal contribuente secondo le modalità e nei termini previsti’, lèggiamo dalla GU.
Sperano che nessuno se ne accorga chiamando il decreto con un nome-civetta. Aspettiamo il decreto in Parlamento per dare battaglia”. Così Marco Grimaldi, capogruppo in commissione Bilancio di Alleanza Verdi e Sinistra alla Camera.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE