Sant’Agostino ricorda l’architetto Giorgio De Ferrari e il suo genio

Giovedì 23 marzo prossimo, alle 18, la Casa d’Aste Sant’Agostino ospiterà gli architetti Agostino De Ferrari, Paolo Maccarone e Massimo Rasero in occasione di un incontro che intende indagare la multiforme attività dell’architetto Giorgio De Ferrari, recentemente scomparso all’età di novantun anni.

Si parlerà dell’arredo urbano, del design, dell’architettura e dell’attività curatoriale di Giorgio De Ferrari. L’incontro sarà moderato da Vanessa Carioggia.

Il figlio Agostino ci racconterà da una prospettiva personale questo grande protagonista dell’architettura piemontese, di cui ha condiviso parte del cammino e la passione per l’architettura per ben 25 anni. Descriverà le tappe iniziali della carriera di De Ferrari, a partire dalla sua formazione con Carlo Mollino e Roberto Gabetti fino al pop design degli anni Sessanta.

Interverranno gli architetti Paolo Maccarone, che ha condiviso con Giorgio D Ferrari la Fondazione della Blu Italia, azienda di produzione di design e ha con lui progettato il mitico posacenere 4633 per Kartell, e poi Massimo Rasero, che ha approfondito insieme a De Ferrari il tema del design del mobile montano.

È previsto un focus sull’attività professionale svolta nel corso degli anni dallo studio De Ferrari Architetti, che si snoda incrociando discipline diverse, a partire dall’arredo urbano inteso come progetto per la città fino al design di componenti specifici, come il ben noto “cestino sabaudo”. Nel campo più particolare dell’architettura ricordiamo la ristrutturazione del collegio Einaudi, i progetti per le piste di ghiaccio per Torino 2006 e l’allestimento museale Scopriminiera in val Germanasca. Non mancano progetti di infrastrutture quali il ponte collegabile Domenico Carpanini sulla Dora a Torino.

L’incontro si concluderà con la mostra “Torino Design”, ideata nel 1995 da De Ferrari, allora presidente della SIAT ( Società degli Ingegneri e degli Architetti di Torino). Una mostra di cultura tecnologica, nata con l’obiettivo di raccontare al mondo il design regionale, che riscosse un notevole successo, con ben diciotto edizioni itineranti in tutto il mondo.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito https://www.santagostinoaste.it/

Mara Martellotta

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

A Chieri la festa dell’Albero

Articolo Successivo

A Volpiano la Festa dei Camminatori

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta