Presentata la seconda edizione del concorso “Donne scienziate”

Presso la Sala Congressi del Palazzo Comunale di Rivoli si è svolto l’evento  dedicato alla ricorrenza dell’11 Febbraio “Giornata Internazionale delle ragazze e delle donne nella scienza”, sancita dall’O.N.U. nel 2015 per incentivare l’accesso femminile paritario nel campo delle discipline S.T.E.M. (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

E’ stato presentato il lavoro svolto dalla classe della scuola Freinet che nell’anno scolastico 2021-22, aveva vinto il concorso “Donne scienziate”.

L’Assessorato alle Pari Opportunità della Città di Rivoli, nella figura dell’Assessore Alessandra Dorigo, ha sempre posto attenzione alla tematica del divario di genere in qualsiasi contesto e a qualunque età questo si presenti.

A partire dal 2021, l’Assessorato si è interessato alle attività della Società “Synesthesia” S.r.l. di Torino, particolarmente sensibile sul versante sociale ed ha messo in palio come premio del concorso, nel Piano dell’Offerta Formativa 2021/2022 dedicato alle scuole cittadine, il corso gestito da tale società “Imparo videogiocando – Soft skills e coding per la scuola primaria”.

Nell’ambito della competizione, ciascuna classe richiedente deve stilare un racconto avente come protagonista una grande studiosa realmente esistita; il più originale e meglio realizzato offre ai suoi autori la possibilità di seguire il corso.

Per l’anno scolastico 2021/2022 era stata la 3^B della scuola “Celestin Freinet” ad aggiudicarsi il Premio scrivendo una lettera immaginaria all’astronauta Samantha Cristoforetti.

Quest’anno sarà la classe 3a A della scuola ‘Salotto e fiorito’ a partecipare.

Sono state conferite dall’Assessore, pergamene di onorificenza al valore civile a due brillanti studiose rivolesi, selezionate rispettivamente presso i principali poli universitari torinesi, entrambe impegnate nella ricerca in campo scientifico. Le dottoresse: Elena Marini ricercatrice presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita e Alessandra Manzin, ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Marini, il Ppi e i Popolari

Articolo Successivo

Innovation block, un isolato a disposizione delle imprese e della comunità torinese

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta