Tempo di condivisione per le emozioni generate dai progetti ToNite. Dai manifesti artistici di Grandangolo e Lunadora l’omaggio al quartiere Aurora per tutta la Città

I progetti di ToNite parlano di Aurora a tutta la città, raccontando il quartiere e la sua identità con gli occhi dei suoi abitanti, di ieri e di oggi, e i luoghi cui sono più affezionati.

“Ieri e oggi: visioni d’Aurora” è un vero e proprio esperimento corale, che ha preso vita grazie all’attività di partecipazione e coesione sociale promossa dai progetti di ToNite nell’arco dell’ultimo anno e che ha generato un cambiamento tangibile nella vivibilità e nella percezione del quartiere da parte degli abitanti.

Dal 25 novembre oltre 200 manifesti sono apparsi su tutto il circuito cittadino: in giro per vie, corsi e piazze di Torino si possono scorgere volti e scorci di Aurora che descrivono le possibilità d’incontro, la ricchezza sociale e il senso di appartenenza radicati sul territorio.

La Città sta avviando una serie di progettazioni integrate di rigenerazione urbana e di innovazione sociale sulla zona di Aurora. ToNite ha e ha avuto anche il ruolo di attivare tavoli interassessorili e interdipartimentali all’interno del Comune di Torino e di restituire complessivamente alla cittadinanza tutti gli interventi pensati su quel territorio. Raccontare il quartiere, la sua identità e la sua complessità è uno dei ruoli del progetto che oggi si sostanzia anche attraverso l’arte, che aiuta a veicolare l’anima del territorio, partendo dal passato per raccontare ciò che sarà“, dichiara l’Assessora all’Innovazione sociale Chiara Foglietta.

Il quartiere di Aurora è un insieme di situazioni variegate che ne sono la peculiarità e l’elemento distintivo. È necessario che queste caratteristiche siano di conoscenza di tutti i torinesi e non solo degli abitanti del quartiere“, così Luca Deri, il Presidente della Circoscrizione 7, racconta il quartiere con parole che riassumono la missione che accomuna tutti i progetti ToNite: generare iniziative per la cura e la valorizzazione delle aree lungo la Dora, allo scopo di migliorare la qualità della vita e la sicurezza nel quartiere.

L’azione “Ieri e oggi: visioni d’Aurora” è il risultato di due lavori artistici realizzati in Borgo Aurora con la partecipazione degli abitanti, nell’ambito di Lunadora e Grandangolo, due dei diciannove progetti finanziati dal bando locale di ToNite. L’iniziativa è a cura di Isole, Aurora Lab Politecnico di Torino, Spazio BAC e Filieradarte.

“Ieri e Oggi: visioni d’Aurora. Cartoline d’Aurora”, del progetto Grandangolo, racconta l’anima di un quartiere vivace, colorato e multietnico. Il lavoro, che ha coinvolto oltre 220 abitanti, tra famiglie, giovani e bambini, ha permesso di raccogliere storie dal territorio e realizzare le cartoline di Aurora – scatti realizzati dalle fotografe Chiara Agostinetto e Alisa Lutchenkova –  che svelano 17 luoghi del cuore e 13 culture da tutto il mondo.

Lunadora, con “Ieri e Oggi: visioni d’Aurora. Oltre Tempo”, a cura di Isole, offre i collage dell’artista @Ilchiano, il quale, a partire da foto storiche offerte da cittadine, cittadini e associazioni di Aurora e raffiguranti abitanti di un tempo del quartiere, concepisce scenari nuovi, che strappano sorrisi e nostalgia, facendo rivivere antichi sguardi e nutrendo nuove esplorazioni visive e concettuali dedicate al territorio e alle sue immaginifiche contraddizioni.

 

 

LA SFIDA È APERTA: CACCIA AI MANIFESTI DI “IERI E OGGI: VISIONI D’AURORA”

I due progetti lanciano una sfida a tutte le cittadine e a tutti i cittadini: parte la caccia ai manifesti!

Chiunque, su tutta la città di Torino, trovi un manifesto di “Ieri e oggi: visioni d’Aurora”, è invitato a scattare un selfie con il manifesto e condividere la foto sui propri profili social pubblicando un post o una storia su Instagram o su Facebook. È importante inserire i tag dei progetti: Lunadora (@lunadora.torino), Spazio Bac (@spaziobac) e ToNite (@tonite_torino).

A inizio gennaio, dopo la pausa natalizia, a Spazio Bac si terrà l’evento di esposizione dei manifesti “Ieri e oggi: visioni d’Aurora” e, in quell’occasione, verranno estratti 20 vincitori tra tutti i partecipanti alla “Caccia ai manifesti”, che riceveranno un premio da parte dei progetti.

Tutti i dettagli sull’evento verranno comunicati prossimamente sui canali social dei partner promotori.

Grandangolo e Lunadora sono due dei progetti vincitori del bando locale ToNite della Città di Torino che promuovono iniziative culturali, di inclusione sociale e di partecipazione, contribuendo a migliorare lo spirito di comunità e il senso di sicurezza percepito dagli abitanti nei quartieri di Aurora e Vanchiglia, specialmente nelle ore serali e notturne. I progetti ToNite sono cofinanziati dal Programma Urban Innovative Actions, nell’ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Nell’opera di Federico Montesano la ricerca dell’interiorità. Alla galleria Malinpensa by La Telaccia

Articolo Successivo

Primo anniversario della base Ryanair a Torino: parte l’operativo invernale più grande di sempre

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta